TOUR DI CHARME A TORINO E DINTORNI… STORIA E BELLEZZA ALLE CORTI DEI SAVOIA

Un viaggio alla scoperta della bellezza e dello sfarzo di cui i Savoia vollero permeare i luoghi simbolo del potere e della ricchezza della casata, dalle residenze urbane a quelle di campagna, dalle chiese alle tombe monumentali.

TorinoESCURSIONE GIORNALIERA. La mattinata si svolge a Torino, partendo dalla scenografica Piazza Castello, centro nevralgico della città; l’area è dominata da Palazzo Madama, con la sua doppia facciata, medievale da un lato e barocca dall’altro, e dal sontuoso Palazzo Reale, che fu residenza ufficiale dei Savoia fino al 1865. A seguire ingresso alla chiesa di San Lorenzo, la prima opera torinese del Guarini; poco distante sorgono la famosa Cappella della Sacra Sindone e il Duomo di San Giovanni, in stile rinascimentale. Passando davanti alle rovine del teatro romano e alla Porta Palatina, ci si immetterà poi in Via Roma, tra i lussuosi negozi e caffè che ne puntellano i portici. Conclusione in Piazza San Carlo, il vero salotto di Torino, dominata dalle famose chiese “gemelle” di Santa Cristina e San Carlo. Pranzo in un ristorante/trattoria del centro a base di piatti tipici piemontesi. Nel pomeriggio trasferimento alla Reggia di Venaria Reale, che con i suoi 110.000 metri quadrati di superficie, si impone tra le più alte espressioni del barocco universale. Il percorso interno toccherà in particolare il Salone di Diana, la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto, mentre all’esterno a stupirvi saranno i Giardini Reali, con la scenografica Peschiera, le grotte seicentesche, i resti della Fontana dell’Ercole e del Tempio di Diana e le originali Sculture Fluide di Giuseppe Penone.

Costo per gruppi (da 15 a 25 persone): 49,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 a 50 persone): 44,00 euro a persona. La quota comprende: n. 1 servizio di visita guidata per l’intera giornata; ingresso alla Reggia di Venaria (Reggia e Giardini). La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende. Costo per individuali/coppie: 99,00 euro a persona. La quota comprende: n. 1 servizio di visita guidata per l’intera giornata; ingresso alla Reggia di Venaria (Reggia e Giardini). La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende. Possibilità di avere servizio trasporto per il tragitto Torino – Venaria e Venaria – Torino al costo aggiuntivo di 15,00 euro a persona.

IMG_20130414_000117FORMULA WEEKEND. Giorno 1. Arrivo nella zona di Torino previsto per il primo pomeriggio e visita guidata al centro storico, alla scoperta dei suoi pregevoli monumenti, tra piazze eleganti e caffè ottocenteschi. Al termine ingresso al sontuoso Palazzo Reale, residenza ufficiale dei Savoia fino al 1865, e all’annessa Armeria Reale. Sistemazione in struttura convenzionata, cena e pernottamento. Giorno 2. Dopo la prima colazione, visita al suggestivo Museo Egizio, considerato, per varietà e valore dei reperti esposti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Il Museo è costituito da un insieme di raccolte, a partire dalla prima collezione di Bernardino Drovetti, console in Egitto,  acquistata da  Re Carlo Felice nel 1824, fino ai ritrovamenti rinvenuti all’inizio del Novecento. Tra i vari reperti si ammireranno mummie, papiri, sculture e suppellettili. Tempo libero per curiosare tra i negozi del centro. Pranzo in un ristorante/trattoria a base di piatti tipici piemontesi.

Costo per gruppi (da 15 a 25 persone): 174,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 a 50 persone): 164,00 euro a persona. La quota comprende: n. 2 servizi di visita guidata per mezza giornata; ingressi a Palazzo Reale e annessa Armeria Reale, e al Museo Egizio; n. 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione; n. 1 cena; n. 1 pranzo. La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende. Costo per individuali/coppie: 234,00 euro a persona. La quota comprende: n. 2 servizi di visita guidata per mezza giornata; ingressi a Palazzo Reale e annessa Armeria Reale, e al Museo Egizio; n. 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione; n. 1 cena; n. 1 pranzo. La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende.

IMG_20130413_230442FORMULA WEEKEND PLUS. Giorno 1. Arrivo nella zona di Torino previsto per il primo pomeriggio e visita guidata al centro storico, alla scoperta dei suoi pregevoli monumenti, tra piazze eleganti e caffè ottocenteschi. Al termine ingresso al sontuoso Palazzo Reale, residenza ufficiale dei Savoia fino al 1865, e all’annessa Armeria Reale. Sistemazione in struttura convenzionata, cena e pernottamento. Giorno 2. Dopo la prima colazione, visita al suggestivo Museo Egizio, considerato, per varietà e valore dei reperti esposti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. IlMuseoè costituito da un insieme di raccolte, a partire dalla prima collezione di Bernardino Drovetti, console in Egitto,  acquistata da  Re Carlo Felice nel 1824, fino ai ritrovamenti rinvenuti all’inizio del Novecento. Tra i vari reperti si ammireranno mummie, papiri, sculture e suppellettili. Tempo libero per curiosare tra i negozi del centro. Pranzo in un ristorante/trattoria a base di piatti tipici piemontesi. Nel pomeriggio trasferimento alla Reggia di Venaria Reale, che con i suoi 110.000 metri quadrati di superficie, si impone tra le più alte espressioni del barocco universale. Il percorso interno toccherà in particolare il Salone di Diana, la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto, mentre all’esterno a stupirvi saranno i Giardini Reali, con la scenografica Peschiera, le grotte seicentesche, i resti della Fontana dell’Ercole e del Tempio di Diana e le originali Sculture Fluide di Giuseppe Penone.

Costo per gruppi (da 15 a 25 persone): 194,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 a 50 persone): 184,00 euro a persona. La quota comprende: n. 1 servizio di visita guidata per mezza giornata al centro storico di Torino con ingresso a Palazzo Reale e all’Armeria Reale; n. 1 servizio di visita guidata per intera giornata con ingresso al Museo Egizio e alla Venaria Reale (Reggia e Giardini); n. 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione; n. 1 cena; n. 1 pranzo. La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende. Costo per individuali/coppie: 249,00 euro a persona. La quota comprende: n. 1 servizio di visita guidata per mezza giornata al centro storico di Torino con ingresso a Palazzo Reale e all’Armeria Reale; n. 1 servizio di visita guidata per intera giornata con ingresso al Museo Egizio e alla Venaria Reale (Reggia e Giardini); n. 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione; n. 1 cena. La quota non comprende quanto sopra non espressamente indicato ne la quota comprende. Possibilità di avere servizio trasporto per il tragitto Torino – Venaria e Venaria – Torino al costo aggiuntivo di 15,00 euro a persona.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – +39 339 5315104

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.