Sentiero Pian d’le Masche, Ala di Stura (TO).

Questo Sentiero, di media difficoltà, si sviluppa tra i boschi e i pianori di Ala di Stura, nel cuore dell’omonima vallata. Il nome ci cala già nelle leggende di montagna, dove le protagoniste sono le famose streghe locali, spesso nascoste nei boschi per strani rituali notturni o per giocare uno scherzetto all’avventore di passaggio.

Il percorso sterrato inizia da Località Martassina, sale all’omonimo Santuario e prosegue fino all’Alpeggio La Tea (1520 m).

Si cammina a monte delle baite, si attraversa il bosco e, con qualche saliscendi, si sbuca nel pianoro di Pian Fè (1489 m); procedendo nella boscaglia, ecco i ruderi dell’Alpe Picot (1503 m). Attraversa i due piccoli ruscelli, arriva alla radura e, in circa venti minuti, raggiungi Pian d’Attia (1382 m). Costeggiando i prati a valle delle baite, continua diritto imboccando il sentiero che si addentra nella vegetazione; guarda il piccolo rio e prosegui in leggera discesa verso le case di Cà Boin (1246 m). Continua a scendere per il sentiero fino alla via Pian del Tetto; attraversando la strada asfaltata, puoi imboccare la bella mulattiera sul lato opposto e arrivare fino alla piazza centrale di Ala di Stura.

Proprio a Pian del Tetto potrai rifocillarti con i gustosi piatti del servizio take away offerto dal Grand Hotel Ala di Stura. Massimo Vannelli, chef e titolare della struttura, ti aspetterà con i suoi antipasti, gli agnolotti, i dolci e molte altre specialità della tradizione… Il Grand Hotel Ala di Stura si trova in Via Pian del Tetto, 2  – 10070 Ala di Stura (TO). Per info e prenotazioni scrivi a Massimo a info@grandhotelaladistura.it o chiamalo ai numeri 0123 55290 – 3389682301  http://www.grandhotelaladistura.it/it/

Oppure potrai contattare e fare tappa all’Albergo Ala di Stura – Ristorante Silla che si trova in Via Villar 10 – 10070 Ala di Stura (TO). Qui potrai assaggiare favolosi antipasti: l’insalata russa, la frittatina alle ortiche, la focaccia farcita con le tome valligiane e molto altro ancora. Potrai abbinare l’acquisto del pranzo al noleggio dell’e-bike ad un costo vantaggioso.. per goderti la tua pausa golosa negli angoli più suggestivi della vallata. Per info e prenotazioni scrivi a Roberto a info@albergoristoranteala.it – castagneriroberto@virgilio.it o chiamalo al 0123 565028 – https://www.albergoristoranteala.it/

Note tecniche del Sentiero:
Località di partenza: Martassina – Frazione di Ala di Stura  – 10070 (TO)
Località di arrivo: Ala di Stura – 10070 (TO)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza: 3 h e 30 min.

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.