Sentieri nei dintorni di Usseglio, Usseglio (TO)

I due sentieri indicati qui di seguito, collegati tra loro, si sviluppano nella Valle di Viù, e precisamente ad Usseglio. Il borgo è circondato da vette ambiziose, che superano in gran parte i 3000 m di altezza, tra cui il Rocciamelone, e da laghi e pianori di estrema bellezza.  Sul territorio si possono trovare sia percorsi più impegnativi, vero divertimento per gli escursionisti esperti, sia itinerari più semplici, adatti a tutta la famiglia.

Sentiero. Primo tratto: “Sentiero della Decauville – Lago di Malciaussia” – Sentiero del  Cai Lanzo
Questo percorso, di alta difficoltà, parte dal Piazzale di Frazione Margone di Usseglio e ti permette di raggiungere lo splendido Lago artificiale di Malciaussia, seguendo il tracciato della storica ferrovia Enel, utilizzata all’epoca della costruzione della diga. Inizia la camminata seguendo le indicazioni per il Rifugio Cibrario; passate alcune baite diroccate, attraverserai il pianoro fino a incrociare il tracciato della ferrovia. Da qui potrai proseguire in piano, superando due valloni; all’altezza del secondo  il percorso è esposto, ma una corda fissa agevola il passaggio. Continua fino all’imbocco di un piccolo tunnel, lungo circa 350 m. Con l’aiuto di una torcia frontale, attraversa la galleria, dopo di che prosegui sul sentiero in mezzo ai prati; il tragitto attraversa un’area rocciosa e infine si sviluppa con una breve discesa molto ripida, ma attrezzata con corda e scalini. Arriverai così alla strada asfaltata che porta al Lago di Malciaussia, circa 100 m prima della diga. Sul lago potrai anche visitare la Cappella di San Bernardo, costruita tra il XIV  e il XV secolo; al suo interno conserva numerosi  ex-voto, testimonianze curiose della devozione popolare.
Note tecniche del Sentiero:
Località di partenza: Piazzale del Margone – Usseglio 10070 (TO)
Località di arrivo: Lago di Malciaussia
Difficoltà: E (Escursionistico) con alcuni tratti EE (Escursionisti Esperti)
Tempo di percorrenza: 2 h e mezza circa

Sentiero. Secondo tratto: Sentiero “Anello dei Laghetti del Turlo – Costa Fenera”  – Sentiero del  Cai Lanzo.
Puoi raggiungere il Lago di Malciaussia in auto da Usseglio ricordando che, da Frazione Margone, la strada diventa più tortuosa e strapiombante. Una volta arrivato al lago, potrai goderti questa facile passeggiata verso i due Laghetti del Turlo e il passo di Costa Fenera, circondati da un paesaggio molto suggestivo. Dal Lago di Malciaussia prendi il Sentiero 114 verso il Colle della Croce di Ferro e, dopo circa 40 minuti di cammino,  svolta a sinistra per immetterti sul Sentiero 113 che conduce al Lago Nero e ai due laghetti, con una camminata complessiva di circa 2 ore. Dai laghetti, proseguendo per altri 20 minuti circa, arriverai al Colle di Costa Fenera. Arrivato lassù, hai ancora due alternative per proseguire la passeggiata: svoltando a destra raggiungeresti il Colle della Croce di Ferro, svoltando a sinistra il Colle delle Coupe. Il percorso per ambedue le mete si snoda sullo spartiacque tra la Valle di Susa e la Valle di Viù e richiede, per ciascuna, circa 40 minuti di cammino. Da entrambi i colli potrai ritornare al lago di Malciaussia in 1 ora e mezza circa.
Note tecniche del Sentiero:
Località di partenza/arrivo: Lago di Malciaussia – Usseglio – 10070 (TO)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza dell’ intero anello: 4 ore e mezza circa

Per uno spuntino leggero, al Bar Costafiorita troverai tanti spuntini sfiziosi con servizio take – away! Nel Cestino Valligiano, panini e toast con pane biologico, verdure, Tome e  salumi a km 0; nella Formula Light Lunch, Tortini caldi  e Insalate di Cereali e Legumi firmati  “La Furnasa”, frutta fresca o Crostata della panetteria “La Micà”. Il Bar Costafiorita si trova in Via Torino, 23 – 10070 Usseglio (TO). Per info e prenotazioni chiama Maria al 345 0720194 – https://www.facebook.com/costafiorita/

Se sei affamato e preferisci un pasto più corposo , fai tappa all’Albergo Ristorante “La Furnasa”. Qui  lo chef Silvio preparerà per te, sempre in modalità take – away, i migliori piatti della tradizione valligiana, dal Fritto Misto alla Pasta Fresca, dal Cervo al Bunet… La Furnasa si trova in Via XXIV Maggio, 16 – 10070 Usseglio (TO). Per info e prenotazioni scrivi a Silvio a info@ristorantehotelfurnasa.com o chiamalo ai numeri  0123 83788 – 340 5176741 – http://www.ristorantehotelfurnasa.com/  Oppure vai al “Caminetto Margone” in Via Balma, 5 fraz. Margone, 10070 Usseglio (TO). Per info e prenotazioni telefona al 347 8188856 http://www.ilcaminettomargone.it – info@ilcaminettomargone.it

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.