LA RAVIOLA GALANTE

Agnolotteria e ristorante piemontese delle origini

DOVE

Via Maiocco, 4
14030 Scurzolengo (AT)

CONTATTI

Tel: +39 0141 203015 + 39 347 7909458
info@laraviolagalante.it

laraviolagalante.it

Per mangiare e bere In Allegria…

… Dove L’Agnolotto è Re

C’è un luogo, nel cuore del Monferrato, dove l’Agnolotto è re. Siamo a Scurzolengo, nelle terre del Ruchè e del Grignolino, vini rossi autoctoni e un po’ di nicchia, due prodotti simbolo delle colline astigiane. Qui, a due passi dal castello medievale che ancora domina sul borgo, si aprono le porte della Raviola Galante, ristorante tipico piemontese saldamente ancorato alla tradizione.

Lo chef e titolare Giulio Ferraris ha fatto delle materie prime a km0 e della semplicità delle “ricette della nonna” i suoi punti di forza, recuperando e impiattando con cura anche quelle un po’ dimenticate ma che esprimono l’essenza della “cucina di una volta”.
Questo anche grazie alla sinergia sviluppata con l’Avvocato Giovanni Goria, celebre gastronomo di Asti e già illustre Accademico della Cucina Italiana, appassionato conoscitore e promotore della cucina piemontese più caratteristica e curiosa. Al suo manuale, raccolta illustre di ricette piemontesi tramandate a lungo solo oralmente, si ispirano fedelmente i piatti dello chef Ferraris, riproposti con la stessa passione e la stessa attenzione alla qualità degli ingredienti. Per questo, alla Raviola Galante potrete scoprire l’abbondanza del Fritto Misto e il sapore deciso della Bagna Cauda… ma non solo!

Gli amanti dei primi piatti qui troveranno pane, anzi pasta, per i loro denti! Cavallo di battaglia del Menu è infatti l’Agnolotto, che ha guadagnato al Ristorante il titolo di vera e propria “Agnolotteria”. È lui il protagonista, nelle sue più disparate varietà, sia per nome che per preparazione: da quello “gobbo” ai tre arrosti, tipico astigiano, ripieno con carne di manzo, maiale e coniglio, al “plin albese”, verde e ripieno di fonduta; dal “cuneese”, a base di patate, salsiccia e cipolle padellate a quello di Roccaverano, con porri e Robiola di capra.. Il tutto abbinato ai migliori vini del territorio e servito in un’atmosfera familiare e accogliente.

La Raviola Galante lavora anche come laboratorio conserviero, secondo l’antica tradizione locale di abbinare il prodotto di conserva a quello fresco. Da questa filosofia nascono, ad uso del ristorante stesso, eccellenti prodotti conservieri: i Fichi Caramellati in Zucchero e Aceto, perfetti da abbinare al Salame Cotto caldo; le “Tumatiche Cumudaie in Agrodolce alle Erbe Aromatiche”, servite con la Salciccia al Barbera; la Cugna’, la tipica mostarda a base di mosto d’uva e frutta, e la Marmellata di Pomodori Verdi, entrambe ideali per accompagnare i Formaggi; le Pesche con Moscato e Miele, le Marmellate per le crostate e così via.. Per un salto indietro nel tempo.. nella più autentica e “ortodossa” gastronomia contadina piemontese!

Il Ristorante fornisce servizio catering per cerimonie ed eventi ed è specializzato nella cucina “gluten free”. La Raviola Galante è stato infatti il primo ristorante astigiano riconosciuto dall’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia. Lo chef Giulio Ferraris, sempre aggiornato dal punto di vista scientifico e normativo, si dedica da allora ad affinare le proprie tecniche culinarie al fine di proporre agli ospiti celiaci, con le necessarie attenzioni, una “rivisitazione” il più possibile congrua alla ricette tradizionali offerte agli altri clienti.

Quadro del Ristorante La Raviola Galante, Scurzolengo, Monferrato, Piemonte
Nella cucina del Ristorante La Raviola Galante, Scurzolengo, Monferrato, Piemonte
All'interno del Ristorante La Raviola Galante, Scurzolengo, Monferrato, Piemonte
Si parla di noi, Ristorante La Raviola Galante, Scurzolengo, Monferrato, Piemonte
A tavola al Ristorante La Raviola Galante, Scurzolengo, Monferrato, Piemonte

contatta subito per prenotare:

Tel: +39 0141 203015 + 39 347 7909458
E-mail: info@laraviolagalante.it
Web: laraviolagalante.it

Ristorante LA RAVIOLA GALANTE

Via Maiocco, 4 – 14030 Scurzolengo (AT)

NELLE VICINANZE

Secret Torino®

Secret Torino®

 TOUR – EXPERIENCE

TUTTI I GIORNI Angeli e Demoni tra Cronaca e Leggenda!

La Cerca del Tartufo!

La Cerca del Tartufo!

 TOUR ORGANIZZATO – EXPERIENCE

Diventa protagonista della cerca del tartufo e respira il suo irresistibile profumo, a tu per tu con il “trifulao” e il suo “tabui”…

Torino in tour!

Torino in tour!

 TOUR IN CITTA’

TUTTI I GIORNI Curiosità, arte, cinema, mistero e cioccolato!

Alba in tour!

Alba in tour!

 TOUR IN CITTA’

TUTTI I GIORNI Torri, chiese, case-forti medievali, grandi vini, tartufo…

Asti in tour!

Asti in tour!

 TOUR IN CITTÀ 

TUTTI I GIORNI Un percorso dedicato alla città dalle “cento torri” e alla sua storia affascinante.

Casale in tour!

Casale in tour!

 TOUR IN CITTA’

Un’experience che vi guida dal centro storico alla campagna, tra le risaie che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo.

Azienda IFLY SIMULATOR

Azienda IFLY SIMULATOR

I FLY SIMULATOR

La riproduzione perfetta di un Boeing 737 per provare l’ebbrezza di pilotare l’aereo più famoso al mondo!

Torino Flying Emotion

Torino Flying Emotion

 EXPERIENCE

Nuove prospettive su Torino e oltre.. tra terra e cielo. Un tour tra le “bellezze verticali” di Torino..

Tour degli Immortali®

Tour degli Immortali®

 TOUR – EXPERIENCE

Dallo stadio alla leggenda: un percorso dedicato alla squadra del Grande Torino, gloria del calcio italiano, scomparsa nel tragico incidente aereo di Superga.