Montagna experience

LE VALLI DI LANZO: BENESSERE AD ALTA QUOTA.

Fuggi dalla città e regalati un weekend all’insegna del benessere, rigenerando il corpo e la mente con una lezione di yoga a contatto con una Natura incontaminata o in alternativa scegli un’escursione guidata, a cura di un accompagnatore naturalistico. Potrai goderti la cena in un accogliente rifugio di montagna in compagnia delle stelle e di un buon calice di vino. Durata: 2 giorni/1 notte. Costo: 129,00 euro a persona. Il pacchetto include: n. 1 lezione di yoga o n. 1 escursione guidata di mezza giornata; n.1 cena tipica e n. 1 pernottamento in camera doppia/matrimoniale con prima colazione presso il rifugio.

LE VALLI DI LANZO: DOVE IL SAPORE É TRADIZIONE.

Se cerchi i veri sapori di montagna, vieni nelle Valli di Lanzo e goditi tutto il meglio della gastronomia tradizionale. Potrai visitare un caseificio e degustare i segreti della regina di queste Valli: la Toma di Lanzo. Da non perdere, la cena presso un ristorante tipico, con uno speciale Menu dedicato al formaggio e alle altre eccellenze della montagnaDurata: 2 giorni/1 notte. Costo: 99,00 euro a persona. Il pacchetto include: visita al caseificio con degustazione di formaggi; n. 1 cena tipica; n. 1 pernottamento in camera doppia/matrimoniale con prima colazione.

Abbina il tuo soggiorno alla visita della Mostra della Toma di Lanzo di Usseglio, che dal 2020 diventa Nazionale! Un grande evento dedicato alla Regina delle Valli e ai formaggi d’Alpeggio, con decine di stand selezionati, tra tipicità gastronomiche, artigianato, degustazioni, laboratori e spettacoli. La Mostra Nazionale della Toma e dei Formaggi d’Alpeggio vi aspetta ad Usseglio nelle date del 10 – 11 – 12 e del 17 – 18 – 19 Luglio 2020!

Arte e Paesaggi tra Montagna e Città. (Formula 2 giorni/1 notte). Se sei un appassionato della montagna, ma cerchi un weekend diverso dal solito, vieni con noi nelle Valli di Lanzo! Seguendo le tracce della Sindone, scoprirai borghi suggestivi, dove il tempo sembra essersi fermato; potrai goderti tutto il fascino di Torino, città sospesa tra sacro e profano, e varcare i cancelli della Reggia di Venaria, la “Versailles del Piemonte”.

Giorno 1. La tua avventura inizia con una camminata di 15 Km che da Balme attraversa la Val d’Ala, sulle tracce lasciate dalla Sindone nel suo viaggio da Chambery a Torino… quasi 500 anni fa. Potrai immortalare le meridiane di Ala di Stura e potrai salire sul pullman e vedere il famigerato “Ponte del Diavolo” di Lanzo Torinese.

Giorno 2. Goditi un’esperienza regale alla scoperta di Torino, città nostalgica e moderna allo stesso tempoLasciati stupire dal suo fascino, come fecero gli ospiti di Casa Savoia… dalla Cappella della Sindone alla chiesa di San Lorenzo, prima custode del Sacro Telo. Infine tu potrai entrare nella celebre Venaria, una delle Regge più grandi d’Europa, eccezionale omaggio al lusso e al potere.

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 139,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 149,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 249,00 euro a persona. La quota include: n. 2 servizi di visita guidata per intera giornata; n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 1 ingresso alla Venaria (Reggia + Giardini); n. 1 ingresso alla Cappella della Sindone. Su richiesta: transfer https://www.7si.it/

Monferrato Experience: dalla Montagna alle Colline. (Formula 2 giorni/1 notte). Non perdere l’occasione di unire i piaceri della montagna e dello sport all’aria aperta con quelli della buona tavola. Un viaggio incredibile dalle Valli di Lanzo agli splendidi paesaggi del Monferrato, tra chiese campestri, tartufi e vini d’eccellenza.

Giorno 1. Vivi al meglio la tua “experience” con un trekking tra Natura e Storia, nella cornice delle Valli di Lanzo. La passeggiata si snoda tra BalmeAla di Stura e Lanzo, sulle orme della Sindone nel suo viaggio dalla Francia a Torino.

Giorno 2. Farai un tuffo tra i vigneti del Monferrato per arrenderti al fascino millenario delle pievi romaniche. Decifrerai le immagini scolpite nella pietra… tra fede e magia. Tappa all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano e alla pieve di Montiglio e a quella di Cortazzone. A pranzo potrai gustare in agriturismo i piatti e i vini del territorio. 

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 149,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 139,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 259,00 euro a persona. La quota include: n. 2 servizi di visita guidata per intera giornata; n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 1 pranzo in agriturismo. Su richiesta: transfer https://www.7si.it/

Dalle Valli di Lanzo alla Sacra di San Michele: in viaggio tra i Capolavori di Pietra. (Formula 2 giorni/1 notte). Lasciati tentare dal fascino della pietra… dalle montagne alle architetture più ambiziose… con un percorso unico tra natura e suggestione. Mettiti insieme a noi sulle tracce della reliquia più discussa al mondo: la Sindone. Un itinerario perfetto sia per chi ama il trekking che per chi vuole la comodità… sempre immersi in paesaggi mozzafiato.

Giorno 1. Vivrai un’esperienza unica… tra Fede e Scetticismo, tra Natura e Storia. Il tuo viaggio inizia nelle Valli di Lanzo, con un percorso di 15 km fattibile sia in auto/pullman che a piedi. Varcherai la soglia dell’antico Complesso Parrocchiale di Usseglio e visiterai il Museo Civico, tra fauna, flora, archeologia e folklore. Durante la camminata, farai sosta a Chiandusseglio, Lemie e Viù per scoprire le misteriose tracce artistiche lasciate dal passaggio della Sindone. 

Giorno 2. La tua avventura continua con la visita alla Sacra di San Michele, monumento antichissimo carico di suggestione. Ti addentrerai nei segreti di questo capolavoro di ingegneria medievale, che da oltre 1000 anni domina Torino e la Val di Susa, sfidando il cielo e la gravità.

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 89,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 109,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 149,00 euro a persona. La quota include: n. 1 servizio di visita guidata per intera giornata (Il Museo Civico è aperto solo nel weekend); n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 1 ingresso alla Sacra di San Michele. Il servizio di visite guidata è disponibile solo la domenica pomeriggio e nei pomeriggi dei giorni festivi; non è necessario prenotare, le visite sono ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.30 (inverno) e 17.30 (estate). Su richiesta: transfer https://www.7si.it/

EMOZIONI SU DUE RUOTE: LE VALLI IN BIKE E E-BIKE. (Formula 2 giorni/1 notte). La Val Grande… tra boschi e ghiacciai.

Se ami vivere la montagna con la tua famiglia e non puoi separarti dalla tua mountain bike, non perderti una tappa nella Val Grande! Ti avventurerai sul “Sentiero Natura” e sul “Sentiero Balcone”, tra natura, alpeggi e paesaggi suggestivi. Due percorsi di bassa difficoltà, adatti anche alle famiglie.

Giorno 1. In questa prima giornata ti avventurerai lungo il “Sentiero Natura”, un vecchio sentiero che da secoli collega il borgo di Ceres alla località di Forno Alpi Graie di Groscavallo, attraversando la Val Grande. Un percorso sterrato di circa 16 km, di particolare interesse botanico e paesaggistico, che si snoda per gran parte nel bosco costeggiando la Stura. Tra le tappe, il paese di Chialamberto, con l’antico campanile della parrocchiale e la meridiana.

Giorno 2. La seconda giornata ti porterà a scoprire il “Sentiero Balcone”, che parte dalla frazione Rivotti di Groscavallo e termina alla località “Gias Nuovo Fontane”. Il tracciato, di circa 7 km, si sviluppa in gran parte a mezzacosta, toccando numerosi alpeggi e offrendo panorami mozzafiato, dal vallone di Groscavallo e Vercellina ai ghiacciai del Mulinet. 

Punto di partenza del percorso del primo giorno: B&B “Fermata Alpi Graie”. Per il secondo giorno, breve spostamento in auto fino a Località Rivotti e poi inizio del percorso in bici. Su richiesta, visita agli alpeggi con degustazione e alle stalle degli asini.

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 139,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 149,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 249,00 euro a persona. La quota include: n. 2 servizi di visita in bike per intera giornata; n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 2 cene;  n. 1 pranzo al sacco.

In Val Malone… Toccando il cielo con un  dito!

Un weekend dedicato ai ciclisti più esperti… per incantarsi di fronte a panorami unici. Raggiungerai il Rifugio Alpe Soglia, sfiorando i 1700 metri di altezza!

Giorno 1. Il primo giorno ti porta a salire da Pian Audi di Corio fino al Rifugio Alpe Soglia, cimentandoti in un percorso di circa 17 km, caratterizzato da brevi ma ripide salite. Scoprirai il caratteristico ponte in pietra del “Mulino dell’Avvocato” e le baite di Case Ciochet seminascoste nel bosco. Meta del tracciato, il Rifugio Alpe Soglia, a 1723 metri, da cui godrai di un panorama senza eguali!

Giorno 2. L’avventura a due ruote continua scendendo nuovamente a Pian Audi per poi arrivare, tra sentieri e strade sterrate attraverso il colle Matteo e frazione Trinità fino alla chiesetta della Madonna della Neve.

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 139,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 149,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 249,00 euro a persona. La quota include: n. 2 servizi di visita in bike per intera giornata; n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 2 cene;  n. 1 pranzo al sacco.

La Valle Tesso… tra divertimento e panorami mozzafiato.

Un tragitto impegnativo per gli amanti della bici più esperti. Un divertente saliscendi tra paesaggi suggestivi, fino al Lago di Monastero. 

Giorno 1. La tua avventura in bike inizia con un tragitto di 10 km che da Monastero di Lanzo ti porta al Rifugio Salvin. Un divertente percorso misto, che alterna asfalto a sterrato e brevi salite a tratti in piano. Obbligatoria una sosta al Santuario di Marsaglia; da lì, dopo un’ultima rampa più impegnativa, raggiungerai il Rifugio, dove potrai fermarti per la notte.

Giorno 2. Dal Rifugio potrai continuare sulla strada sterrata fino a Menulla e raggiungere infine il Lago di Monastero, luogo di grande fascino. Il tracciato è caratterizzato da alcuni sali e scendi e da un tratto panoramico finale di 5 km davvero imperdibile.

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 139,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 149,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 249,00 euro a persona. La quota include: n. 2 servizi di visita in bike per intera giornata; n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia; n. 2 cene;  n. 1 pranzo al sacco.

GEOLOGIA E NATURA. ALLA SCOPERTA DELLE ROCCE… TRA SCIENZA E LEGGENDA.

Sperimenta un trekking diverso dal solito alla scoperta delle “peridotiti”, una delle tipologie di rocce più rare al mondo. Nate dalla profondità dei fondi oceanici, ancora oggi formano lo strato più vicino al mantello della Terra… qui emerso nel periodo della formazione delle Alpi. Scoprirai il paesaggio “lunare” che ha dato vita a molte leggende, tra cui i famosi avvistamenti alieni… 

“Viaggio (con gli asini) al centro della terra” (escursione di 1 ora e mezza).

Un percorso ad anello di circa 3 km all’interno del Parco Naturale del Colle del Lys alla scoperta delle peridotiti, rocce tanto antiche quanto rare. Un itinerario piacevole e di bassa difficoltà, adatto a tutta la famiglia… in compagnia di due simpatici asinelli!

Costi. Per il gruppo (minimo n. 12 persone): 14,00 euro a persona. Per n. 8 – 12 persone: 15,00 euro a persona. Per una coppia/famiglia: 45,00 euro a persona. La quota include: n. 1 servizio di visita per mezza giornata con asino. Su richiesta: n. 1 pernottamento in struttura in camera doppia e n. 1 pranzo. 

SCUOLE. Se sei un insegnante e vuoi far vivere ai tuoi ragazzi un’esperienza diversa dalle solite gite scolastiche, portali nelle Valli di Lanzo! I ragazzi potranno trascorrere una giornata a stretto contatto con la Natura, e scoprire tante curiosità sulla flora e la fauna della montagna.

Le attività sono modulate in base all’età dei ragazzi e alle esigenze dei docenti, e sono gestite da uno staff di accompagnatori professionale e coinvolgente.

ALLA SCOPERTA DEL PARCO… A PASSO D’ASINO (attività di intera giornata).

In mattinata, arrivo al rifugio al Rifugio del Colle del Lys e attività didattica dedicata al mondo degli asini. Ai ragazzi saranno presentati gli asini del rifugio, svelando tante curiosità su questo animale così speciale, dalle caratteristiche di ciascuna razza al linguaggio e al rapporto con l’uomo. A seguire, visita guidata al Museo del Parco Naturale del Colle del Lys. Pausa pranzo al Rifugio. Nel pomeriggio, un’emozionante escursione all’interno del Parco Naturale del Colle del Lys in compagnia di questi simpatici amici a 4 zampe, alla scoperta della flora e della fauna del bosco.

Costo: 16,00 euro a studente. Il costo include: n. 1 servizio di visita guidata per intera giornata e n. 1 pranzo al Rifugio a base di affettati e salumi, pasta al sugo, dolce, acqua.

CIASPOLANDIA (attività di intera giornata).

La giornata inizia con un divertente laboratorio dedicato alla costruzione delle ciaspole in legno di larice, secondo la tradizione tramandata fino ad oggi dagli anziani di queste valli. Si scopriranno così usi e costumi del passato, che nelle comunità di montagna sono sopravvissuti intatti nel tempo. Pausa pranzo al Rifugio. Nel pomeriggio, divertente ciaspolata sulla pista di fondo del Colle del Lys. Attività sportiva e divertimento nella splendida cornice del Parco Naturale… a misura di bambino!

Costo: 16,00 euro a studente. Il costo include: n. 1 servizio di visita guidata per intera giornata e n. 1 pranzo al Rifugio a base di affettati e salumi, pasta al sugo, dolce, acqua.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.