Il Labirinto Sotterraneo

Questo percorso, davvero unico nel suo genere, si snoda a Balme, tra le splendide montagne della Val d’Ala. Si tratta di un tracciato esplorativo davvero emozionante, ideale per i bambini, che potranno approcciarsi in modo divertente e sicuro al mondo della roccia. L’itinerario è formato da un continuo alternarsi di zone d’ombra e di luce, in cui si aprono spettacolari squarci panoramici, come dentro a un obiettivo fotografico. Per raggiungere il punto di partenza, occorre arrivare a Balme, oltrepassare la Frazione Chialambertetto e fermarsi subito dopo il ponte sulla Stura che conduce al Villaggio Albaron e allo stabilimento Acque Minerali Pian della Mussa; lì è disponibile un grande parcheggio sterrato per lasciare l’auto. L’accesso al tracciato è indicato da una bacheca collocata sulla destra della strada provinciale che sale a Balme, proprio in corrispondenza del ponte del villaggio Albaron. Il percorso si svolge all’interno di un’estesa pietraia formata da imponenti massi che la natura ha assemblato in modo fantasioso e stupefacente, creando antri enormi, collegati da bui corridoi e passaggi esposti. Occorre seguire sempre scrupolosamente i bolli segnavia, perché solo in questo modo è possibile gustare completamente tutto ciò che questo cammino “sottosopra” è in grado di offrire. Una  volta usciti sulla sommità di un grande masso, per iniziare la discesa si consiglia di seguire i segni rossi triangolari che, con tracciato esterno alla pietraia, riportano al punto di partenza.

E per rifocillarti dopo questa fantastica avventura, fermati al “Bar Pizzeria Trattoria Val Servin”! Qui, a quota 1.500 metri, troverai una squisita pizza cotta nel forno a legna e la vera cucina valligiana, dagli Antipasti ai Dessert: Acciughe al Verde, Taglieri di Salumi e Formaggi, Agnolotti, Polenta con Selvaggina, Salsiccia o Spezzatino, Panna Cotta al Genepi e molto altro ancora..  Tutto servito con un pratico servizio adeguato ai nuovi protocolli di sicurezza. Il “Bar Pizzeria Trattoria Val Servin” si trova in Frazione Cornetti 76 – 10070 Balme (TO). Per info e prenotazioni scrivi a dematteisbruno@libero.it   o chiama il n. 0123 820067

Note tecniche del Sentiero:

Luogo di partenza/arrivo: Balme (1420 m)

Difficoltà: E (Escursionistico)

Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza circa  ore 1.30

Segnavia:  bolli rossi

Il percorso non richiede un’attrezzatura alpinistica, ma presenta tratti angusti e tortuosi, in parte su pietre spigolose, ed è quindi necessario un abbigliamento adeguato che comprenda casco, guanti e torcia.

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.