FORMAGGI E SALUMI IN TOUR

robiolaTutti i giorni su prenotazione…

Un viaggio tra i sapori monferrini, alla scoperta della Robiola, del Prosciutto Crudo e degli altri salumi di Cocconato. Si potrà visitare un’azienda per conoscere le filiere del territorio; l’itinerario si concluderà con una degustazione di formaggi e salumi in abbinamento ai rinomati vini locali.

Costo per gruppo di minimo 10 persone: 44,00 euro a persona. Costo per 6 persone: 54,00 euro a persona. La quota comprende: visita e degustazione guidata di salumi e formaggi in abbinamento ai vini locali.

Per info e prenotazioni: 339 5315104 – info@welcomepiemonte.it

Robiola di Cocconato

Punto di forza della produzione locale è la Robiola, tenera formaggetta a base di latte vaccino, che prende il nome proprio dal borgo stesso. Di colore bianco e privo di crosta, questo formaggio si presenta con una pasta morbida e cremosa e con la tradizionale forma tonda e piatta. Viene prodotto, oggi come in passato, con latte crudo pastorizzato, ottenuto da due o più munte successive, e richiede pochi giorni di stagionatura, al fine di mantenere un dolce sapore di latte, fresco e delicato.

Prosciutto crudo di Cocconato

Questo pregiato Prosciutto nasce nei salumifici locali dall’utilizzo dei “cosci”, termine tecnico per indicare le cosce del maiale, lavorati esclusivamente a mano. Una volta rifilati nella caratteristica forma “a goccia”, vengono appoggiati su scaffali per la salatura; a differenza delle altre tipologie di prosciutto crudo, richiede una quantità di sale inferiore, grazie all’ottima materia prima e al microclima del borgo, sito a 500 m sopra il livello del mare, caldo e ventilato. La stagionatura, non inferiore ai 12 mesi, garantisce il sapore finale, dolce e fragrante.

25 Aprile – Cocconato, “Riviera in Fiera”

L’antica Fiera di San Marco accoglie i visitatori con decine di bancarelle colorate, tra specialità enogastronomiche e artigianato locale, il tutto “insaporito” da mostre, concerti e intrattenimenti per i più piccoli; un’ottima occasione per assaggiare le Robiole, i salumi, e la pregiata Barbera d’Asti docg.

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.