Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Montagna per Tutti 2019/2020

Dicembre 28 @ 10:00 am - Dicembre 29 @ 5:00 pm

Sta per ritornare “Montagna per Tutti”, la Rassegna sulla Neve più emozionante dell’anno! 

Sedici appuntamenti studiati sia per gli esperti di sport invernali, sia per chi si avvicina per la prima volta alle attività sulla neve, con una speciale attenzione ai bambini e alle persone diversamente abili. Da quest’anno il Calendario si arricchisce di nuovi eventi, e sarà pronto a stupire i visitatori anche con degli speciali momenti di animazione teatrale e musicale.

PRIMO APPUNTAMENTO
Il Borgo racconta: quattro passi tra Presepi e Tradizioni.  Quando: 28 – 29 Dicembre  2019.  Eventi: Escursione culturale e naturalistica; visita guidata ai Presepi. Dove: Cantoira (TO). Uno speciale weekend per immergersi nell’atmosfera natalizia, nella cornice imbiancata delle Valli di Lanzo, con un suggestivo itinerario tra i Presepi di Cantoria. I percorsi delle due giornate, incontro perfetto tra sport e cultura, vi porteranno alla scoperta della storia e delle tradizioni di queste valli, senza rinunciare all’attività escursionistica. 28 Dicembre – dalle ore 9.00. La giornata di sabato inizia con una camminata guidata, che da Località Trambiè di Cantoira vi condurrà alla Frazione Lities, per una visita alla Casa Museo “Ca’ dou Rouset” e al Museo Diffuso, fino alla chiesa di San Grato dove verranno proiettate una serie di curiose interviste “rubate” ad alcuni abitanti della borgata in lingua franco-provenzale (sottotitolate in italiano ed inglese). La salita potrà essere effettuata su due tracciati diversi, uno più semplice su strada asfaltata, l’altro più impegnativo lungo la vecchia mulattiera, denominata “Viassa”.  Il pomeriggio avrà invece come protagonista il Natale: alle ore 15.00 partirà il tour guidato dedicato ai Presepi allestiti nelle Cappelle delle varie frazioni di Cantoira, da quella di San Pietro in Vincoli fino alla Parrocchiale. La serata proseguirà con l’incontro “Senso dell’ambiente e sicurezza nell’attività outdoor”, a cura dell’alpinista ed editore Marco Blatto. 29 Dicembre – dalle ore 9.45. Il weekend a Cantoira continua con la   visita guidata alla Chiesa Parrocchiale, tra storia, architettura e tradizione. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, continua la   camminata guidata   tra i Presepi del paese, dalla Cappella della Trinità fino alla Frazione Boschietto.
Per maggiori info e prenotazioni: Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo segreteria@turismovallidilanzo.it – Tel. 389 8379177.
SCROLL_TEXT
Calendario “Montagna per Tutti” – Edizione 2019/2020

28 e 29 Dicembre 2019, CantoiraPasseggiata per visita ai presepi allestiti nelle chiesette del paese.

5 Gennaio 2020, Ceres – Escursione alla Cappella della Madonna degli Angeli.

12 Gennaio 2020, Valprato Soana – Ciaspolata diurna, da PiamPrato al rifugio Valprato Soana Ciavanassa (nel Parco Nazionale del Gran Paradiso).

19 Gennaio 2020, Mezzenile – Ciaspolata al Colle della Dieta.

25 Gennaio 2020, Lemie – Ciaspolata notturna.

26 Gennaio 2020, Lemie – Ciaspolata diurna.

1 Febbraio 2020, Viù – Ciaspolata diurna, Conca dei Tornetti.

1 Febbraio 2020, Rubiana – Ciaspolata notturna al Col del Lys con Evento musicale.

2 Febbraio 2020, Rubiana – Ciaspolata diurna al Col del Lys

8 Febbraio 2020, Usseglio – Festa sulla Neve con Ciaspolata crepuscolare per famiglie – “Color Run”.

9 Febbraio 2020, Usseglio – Festa sulla Neve con Ciaspolata Diurna.

15 Febbraio 2020, Chialamberto Ciaspolata crepuscolare sul Sentiero Natura.

16 Febbraio 2020, Groscavallo – Ciaspolata diurna.

22 Febbraio 2020, Ala di Stura con Ciaspolata crepuscolare “In maschera nei boschi di Ala”.

23 Febbraio 2020, Coassolo – Escursione “Tra natura e cultura: camminata tra i borghi di Coassolo”.

29 Febbraio 2020, Corio – Escursione verso il Monte Soglio.

1 Marzo 2020, Rubiana – Winter Warrior Race.

8 Marzo 2020, Balme – Ciaspolata diurna sull’Anello Val Servin.

15 Marzo 2020, Pessinetto e Lanzo – Escursione diurna da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo.

Tra le altre novità, le “AMAZING GIFT CARDS”, una serie di speciali Tessere, perfette anche come regalo di Natale. Sarà possibile scegliere tra: la “WHITE WEEKEND”, per trascorrere un magico finesettimana in montagna, la “OUTSIDE THE CITY”, per vivere un’esperienza fuoriporta con servizio navetta da Torino, la  “BIKE EMOTION” per  chi ama spostarsi su due ruote, la “GOURMET  WEEKEND”  per gustare tutto il buono  delle Valli di Lanzo,  la “TARTUFO  WEEKEND” per godersi l’eccellenza del territorio, tra Montagna e Collina e la TOP GREEN  WEEKEND” per un soggiorno speciale in un Parco Naturale.

Da non perdere, anche le altre offerte turistiche, valide tutto l’anno, che abbinano l’attività outdoor nelle Valli all’enogastronomia, al benessere e alla cultura, con laboratori e percorsi tra la Montagna, Torino e le Langhe.

Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e soprattutto tanto divertimento saranno i protagonisti del vostro inverno, tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, enogastronomia e tradizione.

Per maggiori info e prenotazioni: Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo segreteria@turismovallidilanzo.it – Tel. 389 8379177

Per info e acquisto gift card: Welcome Piemonte info@welcomepiemonte.it – Tel. +39 339 5315104

Luogo

Valli di Lanzo
Usseglio, + Google Maps
Telefono:
3395315104
Sito web:
www.welcomepiemonte.it