Azienda di Nocciole Biologiche “Bric Bordone”, Villafranca d’Asti (AT)

IMG-20190708-WA0003Azienda di Nocciole Biologiche “Bric Bordone”, Villafranca d’Asti (AT)

Regione San Grato, 68 – 14018 Villafranca d’Asti (AT)

Tel. +39 328 5994133

www.bricbordone.itgianfranco.villata@libero.it

Tra le colline di Castellero, Villafranca e Monale, a pochi km dalla città di Asti, si estendono i noccioleti dell’azienda Bric Bordone, dal nome della prima famiglia che fu proprietaria di queste terre fin dal Settecento.

Siamo sui pendii del Basso Monferrato, un’area collinare caratterizzata da profili dolci e da un suolo fertile, dove le arenarie e le sabbie evocano la presenza di un mare preistorico, oggi scomparso.Le conchiglie fossili mescolate al terreno testimoniano un assetto geologico unico nel suo genere, che giustifica la storica vocazione di questo angolo del Monferrato non solo all’attività corilicola, ma alla produzione di una tipologia di Nocciola davvero speciale.

Sulle colline di questi tre Comuni si coltiva infatti una qualità di nocciola antica e specifica di quest’area, storicamente documentata presso gli archivi storici astigiani; una nocciola tipica e al contempo differente dalla comune Trilobata, dall’aspetto e dall’aroma unici nel loro genere, caratterizzata da una produzione inferiore nella quantità ma superiore nella qualità.

Unendo tradizione e innovazione, si lavora nei noccioleti rispettando il ciclo naturale delle stagioni, al fine di ottenere un raccolto gustoso e genuino; grazie ad una serie di ricerche scientifiche mirate, è stato elaborato un metodo di coltivazione biologico efficace e pienamente rispettoso dell’ambiente, in grado di tutelare al meglio la qualità del prodotto e la salute del consumatore.

Bric Bordone porta sulle vostre tavole Nocciole certificate Bios, fresche, tostate o trasformate in mille squisitezze! L’intero processo di filiera, dalla coltivazione alla raccolta, dalla sgusciatura al confezionamento, si sviluppa all’interno degli spazi aziendali; all’azienda agricola è infatti annesso un laboratorio di lavorazione della materia prima, dotato delle più avanzate tecnologie, dove nascono tante deliziose specialità.

Qui, dopo una prima cernita manuale e lo stoccaggio in cassoni appositi, le nocciole vengono sgusciate, ulteriormente selezionate e sottoposte ad un processo di tostatura lento e a temperatura costante; questo consente di eliminare la pellicina che ricopre il frutto (spelli colatura) in modo naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Le nocciole vengono quindi tritate in’un apposita macchina fino ad ottenere una vera e propria crema, a cui poi si andranno ad aggiungere gli altri ingredienti. Tutti i prodotti di Bric Bordone sono privi di farine e lievito, quindi assolutamente adatti anche a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari; grazie al confezionamento sottovuoto  in barattoli di vetro professionali, si è rinunciato totalmente anche ai conservanti.

Potrete scegliere tra: la tradizionale Torta di Nocciole, per ritrovare “i veri sapori di una volta..”; le Meringhe alle Nocciole, leggere e croccanti, perfette con il the o la cioccolata calda;  le Nocciole in Barattolo, al naturale, caramellate, ricoperte di cioccolato bianco o fondente. E ancora i Biscotti alle Nocciole, per una colazione sana e gustosa, adatta a tutta la famiglia; le Tortine di Nocciole, un concentrato mignon di gusto e dolcezza. E per i palati più esigenti, la Crema di Nocciole alla Grappa di Moscato: una ricetta antichissima e raffinata, a base di pasta di nocciole, cacao in polvere, zucchero di canna, caffè e Grappa di Moscato. Novità 2019.. i Tartufi alle Nocciole: una morbida crema di nocciole aromatizzata al cacao e al caffè ricoperta di cioccolato… Irresistibili!!

Gianfranco e le sue prelibatezze Vi aspettano a Bric Bordone..  per un viaggio “tra saperi e sapori”.. nel mondo della Nocciola del Monferrato!

IMG-20190708-WA0004 IMG-20190708-WA0005 IMG-20190708-WA0006 IMG-20190708-WA0007 IMG-20190708-WA0008 IMG-20190708-WA0009 IMG-20190708-WA0010 IMG-20190708-WA0011 IMG-20190708-WA0012 IMG-20190708-WA0014

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.