Azienda Agricola MONTALBERA

Nelle terre del Ruchè, l’esaltazione del “vino frutto”

DOVE

Via Montalbera, 1
14030 – Castagnole Monferrato (At)

CONTATTI

Tel: +39 0141 292125 – +39 338 7356001
cantina@montalbera.it
www.montalbera.it

In cantina con la famiglia Morando:

Tradizione e ricerca tra Langhe e Monferrato..

Sulle colline astigiane la storia prende forma nelle mani di chi le abita, facendo della terra la sua passione e trasformandone i frutti in un prodotto d’eccellenza, che dalla vigna arriva fino al calice.

È questa la “giovane” avventura della famiglia Morando, che da tre generazioni guida l’azienda vitivinicola Montalbera, producendo i vini simbolo del Monferrato e mai dimenticando le sue origini di Langa. La cantina, incastonata in un anfiteatro di vigneti, si trova a Castagnole Monferrato (AT), patria indiscussa del Ruchè, vino rosso autoctono e aromatico che sta conquistando un mercato internazionale sempre più vasto.

Dai suoi 100 ettari vitati nascono, oltre il Ruchè, anche altre etichette rappresentative del Monferrato, come il Grignolino d’Asti e la Barbera d’Asti docg, affinata solo in acciaio per preservare al meglio i sentori delle uve originarie; ad esprimere invece le radici langarole della famiglia Morando, originaria di Castiglione Tinella (CN), ecco il Moscato d’Asti DOCG “San Carlo” e lo Spumante Metodo Classico Pas Dosè “120+1”, ottenuto con un lungo affinamento sui lieviti, dall’inconfondibile perlage fine e persistente.

Quella di Montalbera è una filosofia basata sul lavoro artigianale e manuale in vigna unito all’impiego di tecnologia specializzata in cantina, a dimostrazione che tradizione e innovazione non sono in contrasto ma anzi si integrano a vicenda. Un pensiero che mette al centro di tutto, specialmente nella produzione del Ruchè, il “vino frutto”, per esaltare le grandi peculiarità delle uve autoctone, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la ricca personalità di ciascun vitigno.
Da questa filosofia nascono i grandi vini Montalbera: “Laccento”, a base 100% di uve Ruchè, caratterizzato da una perfetta armonia tra struttura e bouquet; “Lequilibrio”, una Barbera d’Asti Superiore affinata in legno fino a 12 mesi, dosando i passaggi in diverse tipologie di botti; la “Nuda”, altra Barbera d’Asti Superiore, affinata per minimo 10-15 mesi in rovere francese.

Montalbera è pronta ad accogliervi per farvi visitare i vigneti e la cantina e per farvi assaggiare i suoi prodotti, abbinando alla degustazione dei vini taglieri di salumi e formaggi e altre tipiche specialità locali.

contatta subito per prenotare:

Tel: +39 0141 292125 – +39 338 7356001
E-mail: cantina@montalbera.it
Web: www.montalbera.it

Azienda Agricola MONTALBERA

Via Montalbera, 1 – 14030 – Castagnole Monferrato (At)

WhatsApp chat