Visite guidate

Il meglio del Piemonte… scelto per Voi!

Tour in Città.

ASTI IN TOUR! (durata di mezza giornata). 

Un percorso dedicato alla città dalle “cento torri” e alla sua storia affascinante. Tra i vicoli e le piazze del centro, Medioevo e Barocco si fondono in modo unico, dal rigore delle chiese gotiche all’eleganza dei palazzi signorili. Città natale dello scrittore Vittorio Alfieri, conserva ancora il piccolo ghetto ebraico con la Sinagoga di fine Ottocento. Da non perdere, la Collegiata di San Secondo, gelosa custode dei drappi del Palio, la Cattedrale di Santa Maria, la più grande del Piemonte, e la Torre Rossa, di epoca romana, monumento simbolo della città. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 120,00 euro. 

VIAGGIO NELL’ASTI SOTTERRANEA® (durata di mezza giornata). 

Un suggestivo itinerario “sottosopra” alla scoperta delle bellezze più “nascoste” della città… con una speciale versione per famiglie “a misura di bambino”. Tappe del tour: la Cripta della chiesa di San Secondo con le reliquie del Patrono, la Cripta di Sant’Anastasio, gioiello medievale, la Domus Romana con il curioso mosaico, e le cantine storiche di Palazzo Mazzetti, specchio dell’evoluzione urbana astigiana. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 120,00 euroA parte, ingresso ai Musei inclusi nel percorso (Smart Ticket): 10,00 euro a persona. 

CACCIA AL TESORO PER LA CITTÁ DI ASTI (durata di mezza giornata). 

Per conoscere in modo dinamico e divertente le bellezze di Asti, ecco una “CACCIA AL TESORO ANIMATA” per la città! I partecipanti, divisi in squadre, mettendo in campo astuzia e spirito di osservazione, dovranno risolvere una serie di enigmi… e scovare il misterioso tesoro di Hasta! Costo per gruppo (a partire da 4 persone): 140,00 euro. 

ALBA, CAPITALE DELLE LANGHE (durata di mezza giornata). 

Passeggiata nel centro storico di Alba, piccola regina delle Langhe, tra torri e case-forti medievali. Negozi di prodotti tipici e boutique animano i portici, mentre le piazze ospitano i dehors di caffè storici e ristoranti stellati. Meritano una visita la Cattedrale di San Lorenzo e la chiesa di San Giovanni, con le loro preziose opere d’arte.

Costo della visita guidata di mezza giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro. 

TORINO DA SOGNARE… (durata di mezza giornata). 

Un tour alla scoperta di una città “regale” e al contempo all’avanguardia, tra palazzi signorili, chiese barocche, negozi etnici e cultura contemporanea. Si parte da Piazza Castello, con Palazzo Madama e Palazzo Reale. Tra le altre soste, ingresso alla chiesa barocca di San Lorenzo e al Duomo di San Giovanni; passeggiando fino a Piazza San Carlo, si scorgono i profili della Cappella della Sindone e della Mole Antonelliana, monumenti simbolo della città. Chiusura in Piazza Carignano, per un gelato o un bicerin allo storico Caffè “Pepino” o per un piatto stellato al Ristorante “Il Cambio”. Costo della visita guidata di mezza giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro. 

SECRET TORINO

Simboli e leggende, sospesi tra Sacro e Profano, riempiono i monumenti e le piazze di Torino, città ricca di fascino e suggestione. Una passeggiata alla scoperta di immagini e curiosità, seminascoste nella storia e nella bellezza del centro storico. Dalla chiesa di San Lorenzo, prima custode della Sindone, all’antico Caffè Torino, fino alla chiesa di Santa Cristina e a Piazza Solferino. Un’occasione unica per leggere e apprezzare la città in modo nuovo.. andando oltre le apparenze! Costo della visita guidata di mezza giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte (tappa facoltativa, su richiesta). Biglietto di ingresso alla Cappella della Sindone: 12,00 euro a persona (biglietto Musei Reali; include anche gli altri Musei del Polo Reale; sono previste riduzioni e gratuità).

CASALE, CAPITALE DEL MONFERRATO

Itinerario di mezza giornata. Passeggiata nel centro di Casale, ricco di storia e di eleganza, vestito di Barocco e di dolci profumi. Da non perdere la Torre Civica, Piazza Mazzini, la Cattedrale di Sant’Evasio..e la pasticceria storica “Rossi” per assaggiare i deliziosi krumiri, i biscotti simbolo della città. Costo della visita guidata di mezza giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro.

Itinerario di intera giornata. Dopo la visita del centro storico, ingresso alla Sinagoga, considerata tra le più belle d’Europa. Unica nel suo sfarzoso stile Rococò, conserva inoltre la Galleria degli Argenti, il Museo di Storia e Tradizioni Ebraiche e il Museo dei Lumi, con interessanti creazioni artistiche contemporanee. Costo della visita guidata di intera giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroIngresso e visita al Complesso della Sinagoga: 6,50 euro a persona.

LA CITTA’ DI ACQUI TERME (durata di mezza giornata).

Visita al centro storico di Acqui, famosa fin dall’epoca romana per le sue ricche sorgenti termali. Imperdibile la Cattedrale, di origine romanica, con la cripta e il prezioso Trittico del Bermejo, grande artista fiammingo del ‘400. Attraversando l’antico Borgo Pisterna, si arriva alla Piazza della Bollente, dove sgorga costante l’acqua termale. Conclusione all’Enoteca Regionale per degustare o acquistare i vini locali, tra cui Dolcetto e Brachetto. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro. Degustazione facoltativa. 

Tour in Collina.. piccoli Borghi per grandi Vini. 

Itinerari in Monferrato. 

SULLA VIA FRANCIGENA.. SOSTA ALLE PIEVI ROMANICHE (durata di mezza giornata).

Un tour delle piccole chiese romaniche, quasi nascoste tra le colline del Monferrato, ma ricche di misteriose sculture simboliche e incastonate in paesaggi mozzafiato. L’itinerario tocca le pievi del cosiddetto “Triangolo d’Oro”: San Secondo di Cortazzone, San Nazario e Celso di Montechiaro d’Asti e infine San Lorenzo di Montiglio. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro. 

VIAGGIO IN MONFERRATO.. TERRA DI BELLEZZA E GUSTO (durata di mezza giornata).

Un percorso in collina che appaga la vista e il palato. Visita all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, presso Albugnano, fondata per tradizione da Carlo Magno,  dedito alla caccia nei boschi del Monferrato. Centro di potere fino al Cinquecento, meta di viaggio di principi e sovrani, l’Abbazia custodisce nel chiostro un ciclo di splendidi affreschi. Seconda tappa in un’azienda vinicola, con degustazione dei vini locali. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte, degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona.

TOUR DI CHARME NEL MONFERRATO… TRA BORGHI E LEGGENDE (durata di intera giornata).

Un percorso  tra panorami mozzafiato, dove il tempo sembra essersi fermato. Il leggendario Aleramo, primo signore di queste terre, sembra ancora cavalcare tra i boschi e vigneti… come 1000 anni fa.  Il tour vi guida  alla scoperta di Montemagno, borgo medievale accoccolato ai piedi del suo castello, e  di Moncalvo, Città del Tartufo Bianco, ancora protetta dai possenti bastioni. Brindisi finale in cantina degustando la regina di queste terre, la Barbera d’Asti Superiore. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona.

DA NIZZA A CANELLI: LE COLLINE UNESCO A PORTATA DI CALICE (durata di mezza o intera giornata).

Un incontro perfetto di colori e profumi,  sulle colline dell’ Astesana. Lui, l’ Asti Spumante,  dorato, vivace e aromatico; Lei, la Barbera d’Asti, corposa e persistente nel suo abito color rubino. Venite a scoprire questa “coppia” d’eccellenza partendo da Nizza, capitale della Barbera, con i negozi tipici, il “Campanon” e il Museo del Gusto. Degustazione “in rosso” all’Enoteca del Nizza. Seconda tappa a Canelli, patria dello Spumante, e discesa nelle “Cattedrali Sotterranee”,  le grandi cantine storiche scavate sotto la città. Brindisi di saluto firmato Asti Spumante e Moscato d’Asti. Costo per il gruppo per la mezza giornata (a partire da 8 persone): 140,00 euro. Costo per gruppo per l’intera giornata (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, ingresso al Museo del Gusto e degustazione in Enoteca: 12,00 euro a persona.

Itinerari nelle Langhe.

TOUR DI CHARME NELLE LANGHE DEL BAROLO… TRA CASTELLI E GRANDI VINI. (durata di intera giornata).

Percorso 1. Tour panoramico nelle Langhe, Patrimonio Unesco, alla scoperta di affascinanti castelli e del famoso Barolo, “il Re dei Vini e il Vino dei Re”. Visita al Castello di Grinzane Cavour, dalla struttura medievale perfettamente conservata, e a quello di Barolo, Capitale di questa regione collinare, sede del Wine Museum. Per concludere in bellezza, passeggiata nel borgo di La Morra, ricco di storia e scorci panoramici, oppure ingresso a una cantina con degustazione di Barolo e altri vini del territorio. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte. Biglietto di ingresso al Castello di Grinzane Cavour: 6,00 euro a persona. Ridotto gruppi dalle 30 persone in su: 5,00 euro a persona. Biglietto di ingresso al Castello di Barolo: 8,00 euro a persona. Ridotto gruppi 12 – 25 persone: 5,00 euro a persona. Degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona. 

Percorso 2. Questo itinerario tra vigneti e borghi storici vi porta a scoprire il Castello di Serralunga d’Alba, unica fortezza di stile francese costruita in Italia e raro caso di struttura difensiva medievale conservatasi intatta fino ai giorni nostri. Si continua con l’ingresso a una prestigiosa azienda vitivinicola, un tempo proprietà di Casa Savoia, per poi finire “in dolcezza” con la visita ad un famoso torronificio. Degustazione finale di torroncini e cioccolatini. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte. Biglietto di ingresso al Castello di Serralunga d’Alba: 6,00 euro a persona. Degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona. 

TOUR DI CHARME NELLE LANGHE DEL BARBARESCO. (durata di mezza giornata).

Barbaresco, il vino, Barbaresco, il borgo. Passeggiata nel paese fino alla chiesa sconsacrata di San Donato, sede dell’Enoteca Regionale, e alla Torre medievale, con salita alla terrazza panoramica, da cui si gode una vista unica sulle colline UNESCO di Langhe e Roero. Visita a un’azienda vinicola, con degustazione di Barbaresco e altri vini delle Langhe. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte. Ingresso alla Torre: 5,00 euro a persona. Degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona.

Percorsi tra Natura e..

..FOSSILI: UN MAGICO TUFFO NEL GOLFO PADANO! (durata di mezza o intera giornata).

Passeggiata nella Riserva Naturale Speciale di Valle Andona, Valle Botto e Val Grande, alla scoperta del bosco e degli affioramenti fossiliferi, con centinaia di conchiglie risalenti fino a 5 milioni di anni fa. Per i più piccoli, una divertente simulazione di scavo nei panni di veri paleontologi! Seconda tappa al Museo Paleontologico di Asti, tra balenottere, denti di squalo.. e molti altri tesori dal passato.

Costo per il gruppo per la mezza giornata (a partire da 8 persone): 140,00 euro. Costo per il gruppo per l’intera giornata (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, biglietto di ingresso al Museo: 3,00 euro a persona.

….GASTRONOMIA: NOCCIOLA IN TOUR! (durata di mezza giornata).

Per chi vuole unire Natura e Gastronomia…Passeggiata guidata sulle colline di Castellero, Città della Nocciola Piemonte IGP, per scoprire i segreti della Tonda Gentile. Durante il percorso tra boschi e noccioleti potrete conoscerne l’intero ciclo di produzione, dal piantino fino alla lavorazione. Al termine ingresso in un laboratorio artigianale che produce diverse specialità alle nocciole, sia dolci che salate. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroSu richiesta, in aggiunta, merenda a base dei prodotti dell’azienda: 8,00 euro a persona. Su richiesta, in aggiunta, pranzo in agriturismo a base di piatti tipici abbinati alla Nocciola Piemontese: 30,00 euro a persona. 

Tour Letterari.

SULLE ORME DI CESARE PAVESE: LA VITA, LE OPERE, IL MITO 

Itinerario di mezza giornata. Il percorso si snoda a Santo Stefano Belbo, dove lo scrittore nacque e ambientò il suo ultimo romanzo, “La luna e i Falò”. Visita alla Fondazione Cesare Pavese, con il Museo Pavesiano e l’ex Confraternita dei Santi Giacomo e Cristoforo, alla Casa Natale dello scrittore e alla Bottega di Pinolo Scaglione, il “Nuto” del romanzo, falegname, musicista e amico fraterno di Pavese. Costo della visita guidata di mezza giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte, biglietto di ingresso ai luoghi pavesiani: 8,00 euro a persona. Ridotto gruppi 15 – 25 persone: 5,00 euro a persona. 

Itinerario di intera giornata. Oltre alle tappe già indicate, il percorso completo su Cesare Pavese include: passeggiata sulla collina della Gaminella (45 minuti circa andata/ritorno), simbolo del paesaggio di Langa e del mondo contadino pavesiano; tappa esterna alla Cascina della Mora, altro luogo chiave del racconto; conclusione alla Tomba dello scrittore, presso il Cimitero del paese. E’ possibile integrare il percorso con letture tratte dai testi dello scrittore. Costo della visita guidata di intera giornata per il gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, biglietto di ingresso ai luoghi pavesiani: 8,00 euro a persona. Ridotto gruppi 15 – 25 persone: 5,00 euro a persona.

CESARE PAVESE E LE CATTEDRALI SOTTERRANEE (durata di intera giornata).

Al mattino tappa a Santo Stefano Belbo, sui luoghi di Cesare Pavese e del suo ultimo romanzo, “La luna e i Falò”. Ingresso alla Fondazione Cesare Pavese, alla Casa Natale dello scrittore e alla Bottega di Pinolo, il “Nuto” del romanzo, amico fraterno di Pavese. Nel pomeriggio trasferimento a Canelli, patria dello Spumante italiano, e visita alle “Cattedrali Sotterranee”, le suggestive cantine scavate sotto la città, dove affina l’Asti Spumante. Brindisi finale.

Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, biglietto di ingresso ai luoghi pavesiani: 8,00 euro a persona. Ridotto gruppi 15 – 25 persone: 5,00 euro a persona. 

ALBA FENOGLIANA: STORIE DI PARTIGIANI E COLLINE. (durata di mezza giornata).

Alba si svela nei racconti di Beppe Fenoglio, tra i ricordi di vita contadina e le incredibili avventure del partigiano Johnny. Tra le tappe della passeggiata, la Sala della Resistenza presso il Municipio, l’ex Casa Fenoglio, oggi sede del Centro Studi a lui dedicato, e la chiesa di San Domenico con l’annesso Liceo Govone. Durante il percorso, letture tratte dai testi di Fenoglio. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte. Biglietto di ingresso al Centro Studi Fenogliani e alla Chiesa di san Domenico: 6,00 euro a persona (biglietto Sistema Museale Albese).

INCONTRO CON ULISSE: DALL’AVVENTURA PARTIGIANA A QUELLA LETTERARIA. (durata di mezza o intera giornata).

Un percorso letterario tra i paesaggi Unesco guidati dalle parole di Davide Lajolo, famoso scrittore, giornalista e politico, che con il nome di Ulisse organizzò la Resistenza sulle colline dell’Alto Monferrato. Sosta a Vinchio, paese natale di Lajolo, e visita al Museo Multimediale a lui dedicato. Si prosegue con alcune tappe nella Riserva della Valsarmassa, tra boschi e vigneti, immersi in un suggestivo “mare verde”. Conclusione in cantina per degustare i vini del territorio. Costo per il gruppo per la mezza giornata (a partire da 8 persone): 140,00 euro. Costo per il gruppo per l’intera giornata (a partire da 8 persone): 260,00 euroA parte, degustazione in cantina (3 vini): 15,00 euro a persona.

Musei e Castelli

TORINO SOTTO I RIFLETTORI.. VISITA AI LUOGHI DEL CINEMA. (durata di mezza giornata).

Visita al Museo Nazionale del Cinema, nella visionaria cornice della Mole Antonelliana, che vi trascinerà nel mondo dell’immagine in movimento, coinvolgendo tutti i vostri sensi. Si continua con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta dei “luoghi del cinema”, location per pellicole di fama internazionale.. per scoprire la città con gli occhi di una cinepresa. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte, ingresso al Museo del Cinema: 11,00 euro a persona. Ridotto gruppi 15 – 25 persone: 9,00 euro a persona. (Sono previste altre riduzioni e gratuità). 

MUSEO EGIZIO EXPERIENCE: DOVE LA STORIA INCONTRA LA MAGIA (durata di 2 ore circa).

Un incredibile viaggio nell’Antico Egitto.. tra le sale del Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Mummie, papiri e oggetti preziosi raccontano una civiltà sospesa tra realtà e magia, tra scienza e religione. Rimarrete senza fiato entrando nella Galleria dei Re.. al cospetto di sfingi, divinità e faraoni. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 130,00 euroA parte, ingresso al Museo Egizio: 15,00 euro a persona. (Sono previste riduzioni e gratuità). 

UN’AVVENTURA “REALE”… VISITA ALLA REGGIA DI VENARIA (durata di 2 ore e mezza circa).

Tra le residenze sabaude sparse nella campagna torinese, quella di Venaria Reale, la Versailles Italiana, è la più maestosa e affascinante, pensata per stupire le teste coronate di tutta Europa. Godetevi il percorso tra le sale del palazzo, dal Salone di Diana alla Galleria Grande.. fino agli splendidi Giardini. Fontane, piscine e roseti si estendono per ben 80 ettari, in un colpo d’occhio scenografico che arriva ad abbracciare anche le Alpi. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte, biglietto di ingresso (Reggia + Giardini): 16,00 euro a persona. Ridotto gruppi 12 – 25 persone: 14,00 euro a persona. (Sono previste altre riduzioni e gratuità).

UN GIORNO AL CASTELLO DEI CONTI AMICO (durata di 2 ore circa). 

Questo viaggio vi porta nel borgo di Castell’Alfero, alla scoperta del Castello dei Conti Amico, costruito nel Settecento dal grande architetto Benedetto Alfieri. Nei suoi antichi sotterranei ospita il  museo ‘L’ Ciar”, che ripropone suggestive ambientazioni della vita contadina di un tempo. Ultima tappa alla pieve romanica della Madonna della Neve, con bella vista panoramica sulle colline circostanti. Costo per gruppo (a partire da 8 persone): 130,00 euroA parte, ingresso al Castello e al Museo L’Ciar: 5,00 euro a persona. 

NOBILI PER UN GIORNO E UNA NOTTE.. AL CASTELLO DI GIAROLE.

Un’avventura da sogno tra i romantici paesaggi del Monferrato, nell’affascinante Castello di Giarole. Il maniero, di origini antichissime, è uno dei pochissimi in Italia ancora nelle mani dei suoi fondatori, i Conti Sannazzaro Natta. Tra le sale decorate e il Parco respirerete un’atmosfera senza tempo, tra leggende di dame e cavalieri. E per un magico finale.. Potrete pernottare in una delle stanze del castello e godervi un soggiorno da veri nobili! Costo del pacchetto (per 2 persone): 109,00 euro a persona. Il pacchetto include: ingresso e visita guidata al castello; n.1 pernottamento in camera doppia con prima colazione.

Basiliche e Santuari.

SUPERGA, “LA MONTAGNA SCOLPITA” DI TORINO. (durata di mezza giornata).

Visita alla Basilica di Superga, che domina dall’alto la città di Torino, progettata del grande architetto Filippo Juvarra, con ingresso alle Tombe Reali, veri capolavori d’arte, tra segreti e curiosità di Casa Savoia. Da non perdere, la salita alla Cupola, fino alla balconata esterna, per immortalare, nelle giornate limpide, tutta la Catena Alpina, dal Monviso al Monte Rosa. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euroA parte. Biglietto di ingresso alle Tombe Reali: 5,00 euro a persona. Ridotto gruppi da 20 persone in su: 4,00 euro a persona. Biglietto di ingresso alla Cupola: 3,00 euro a persona. Ridotto gruppi da 20 persone in su: 2,00 euro a persona. (Sono previste altre riduzioni e gratuità). 

TAPPA AL SACRO MONTE DI CREA, CAMMINO DI BELLEZZA. (durata di mezza giornata).

Passeggiata guidata al Sacro Monte di Crea, connubio perfetto tra Natura e Architettura, che domina dai suoi 400 metri di altitudine le colline del Monferrato circostanti. Visita al Santuario Mariano, fondato dal re d’Italia Arduino più di mille anni fa. Nel Parco, a stupirvi una dopo l’altra, le 28 cappelle del Cinquecento che narrano, con affreschi scenografici e sculture a dimensione reale, i Misteri del Rosario. Al culmine del percorso, vi aspetta la Cappella del Paradiso, con una vista panoramica mozzafiato a 360°. Costo per il gruppo (a partire da 8 persone): 140,00 euro.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038