SALAMI & VINI IN TOUR

i salumi nostraniTutti i giorni su prenotazione…

Un tour enogastronomico che abbina al tagliere di salumi i principali vini del territorio. Ingresso e visita guidata in una nota azienda locale per osservare tutte le fasi di lavorazione dei salumi. Al termine degustazione guidata da un esperto ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi).

Costo per 6 persone: 39,00 euro a persona. Costo per 4 persone: 49,00 euro a persona. Costo per 2 persone: 89,00 euro a persona. La quota comprende: visita in azienda e degustazione guidata di salumi, abbinati a vini locali.

Costo per gruppi da 10 fino a un massimo di 20 persone: 29,00 euro a persona.

Per info e prenotazioni: + 39 339 5315104 – +39 348 3938038 – info@welcomepiemonte.it

Il Salame Cotto

Questo particolare insaccato trae origine da un’antica tradizione contadina e salumiera, legata al reimpiego dei tagli meno pregiati del maiale che, se lavorati con cura e speziati, sapevano regalare un prodotto dal gusto eccezionale. Oggi il Salame Cotto Monferrato si ottiene solo da tagli di prima scelta, ma il metodo di preparazione è rimasto quello di un tempo, con la bollitura in acqua e l’aggiunta di vino Barbera e spezie selezionate, come pepe nero e chiodi di garofano. Nella fetta, la parte magra si presenta rosa, in varie sfumature, mentre quella grassa appare bianca o rosata, distribuita ad occhi più o meno ampi. Il profumo è persistente, il sapore è delicato, non troppo salato e lievemente speziato.

Maggio – Villafranca d’Asti, “Maiale d’Autore

Una delle Fiere più gustose del Circuito, l’ideale per scoprire tutte le ricette a base dei vari tagli di maiale, dai salumi agli arrosti. Non mancheranno nella giornata i convegni di settore e la divertente stima del salame.

 

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *