Tartufo e dintorni…

il tartufo monferrino (Tuber Magnatum Pico - Tartufo Binaco)In Monferrato. 

La cerca del tartufo. Tra le colline del Monferrato astigiano, immersi in un panorama mozzafiato, una divertente cerca del tartufo tra boschi e noccioleti in compagnia del “trifulau”, il cercatore di tartufi, e del suo inseparabile cane. Al termine degustazione di prodotti tipici abbinati al tartufo e ai vini locali presso una cascina storica, tra i suggestivi ambienti in mattoni a vista e l’accogliente giardino. Possibilità di sostituire la degustazione con il pranzo o la cena a base di piatti tradizionali abbinati al tartufo e ai vini del territorio. Possibilità di acquisto dei tartufi in loco.

Costo da 2 a 6 persone: 59,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo e degustazione.

Costo da 2 a 6 persone: 84,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo e pranzo/cena. 

Da abbinare alla cerca del tartufo..

Chef Experience. Il Monferrato è prima di tutto eccellenza gastronomica, fatta di prodotti semplici e genuini, che riportano in vita sulle tavole, vicine e lontane, valori e cultura di un tempo che fu. Mettetevi alla prova in una divertente lezione di cucina piemontese, dosando, mescolando e impastando a volontà. Grazie alla guida di un esperto chef, potrete preparare la pasta fresca, i tanti antipasti della tradizione, e chiudere in bellezza con i dolci più appetitosi… Al termine si assaggeranno insieme le squisitezze preparate…con le vostre stesse mani! Potrete portarvi a casa un vero attestato di “Chef per un giorno”… da sfoggiare con parenti e amici buongustai!

Costo per 6 persone: 69,00 euro a persona. Costo per 4 persone: 89,00 euro a persona. Costo per 2 persone: 109,00 euro a persona. La tariffa include: lezione di cucina di 2/3 ore e pranzo/cena con vini in abbinamento.  

Menù del Tartufo: Cruda di Fassone battuta al coltello con Tartufo, Acciughe al verde, Tagliolini con Tartufo, Ravioli al plin alle erbette, Cocotte con uovo, Tartufo e fonduta, Bunet, Vino del territorio, Acqua, Caffè, Zuccherini alcolici.

Formula weekend (per 2 persone).

Costo: 159,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo + pranzo/cena al tartufo+ 1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

SAVE THE DATE! Le principali Fiere del Tartufo in Monferrato

1ª e 2ª Domenica di Ottobre: Montiglio Monferrato – Fiera Regionale

3ª e 4ª Domenica di Ottobre:  Moncalvo – Fiera Nazionale

1ª  Domenica di Novembre: Montechiaro d’Asti – Fiera Nazionale; San Damiano d’Asti – Fiera Regionale; Canelli – Fiera Regionale

3° Weekend di Novembre: Asti – Fiera Regionale

4ª Domenica di Novembre: Castelnuovo don Bosco – Fiera

tartufoevinoNelle Langhe albesi.

La cerca del Tartufo. Tra le colline delle Langhe, a pochi km dalla città di Alba, cerca del tartufo tra boschi tra boschi e tartufaie guidati dal “trifulau” e dai suoi simpatici segugi. A seguire trasferimento in una rinomata azienda che da diverse generazioni eccelle a livello internazionale nella lavorazione del tartufo, unendo tradizione ed innovazione. Tra le specialità al tartufo, la pasta, le creme e l’olio, fino ai prodotti più innovativi, come il caviale di tartufo e i cioccolatini aromatizzati al tartufo. Visita all’area produttiva dell’azienda, per osservare da vicino tutti i metodi di lavorazione e trasformazione del tartufo, dalla preparazione della pasta all’uovo fino a quella dei dessert. Degustazione guidata finale dei prodotti dell’azienda (salse, creme, cioccolato..) accompagnate da crostini e dai vini del territorio. Possibilità di acquisto in loco.

Costo per 8 persone: 59,00 euro a persona. Costo per gruppo da 15 a 25 persone: 49,00 euro a persona. Costo per 50 persone: 44,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo, visita guidata all’azienda e degustazione

Da abbinare alla cerca del Tartufo..

Light lunch al Tartufo. Menu: Creme, salse e patè al Tartufo accompagnate da crostini, Tagliolini al Tartufo, Selezione di formaggi abbinati a miele al Tartufo Bianco, composta di fichi e Aceto Balsamico di Modena, Dessert, Tartufi dolci, Acqua, Vino del territorio.

Pacchetto Gustoso. Include: cerca del tartufo, visita in azienda e light lunch.

Costo per 8 persone: 74,00 euro a persona. Costo per 15 persone: 64,00 euro a persona. Costo per gruppi da 25 a 50 persone: 59,00 euro a persona.

Pranzo al Tartufo. Menu: Finger Food al Tartufo con crostini, Tagliolini al Tartufo, Uovo in cocotte con Tartufo Nero Estivo, Bônet e crema di Moscato d’Asti Docg, Tartufi dolci, Acqua, Vino del territorio. 

Pacchetto Deluxe. Include: cerca del tartufo, visita in azienda e pranzo.

Costo per 8 persone: 84,00 euro a persona. Costo per 15 persone: 89,00 euro a persona. Costo per gruppi da 25 a 50 persone: 69,00 euro a persona.

Formula weekend (per 8 persone). 

Costo: 169,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo + visita in azienda + degustazione base + 1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

SAVE THE DATE!

Dal 2° Weekend di Ottobre al 2° Weekend di Novembre: Alba – Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

CERCA-DEL-TARTUFO-2Nelle Langhe del Moscato.

La cerca del tartufo. Una divertente cerca del tartufo in compagnia del trifulao e del suo simpatico amico a 4 zampe, tra quelle Langhe che diedero i natali a Cesare Pavese e che lo scrittore rese immortali nelle sue opere. Durante l’attività, verranno svelate curiosità e leggende su questo famoso prodotto e sul curioso mestiere del trifulao, il cercatore di tartufi. Possibilità di acquisto dei tartufi in loco.

Costo fino a 8 persone: 54,00 euro a persona. Costo per gruppi da da 8 a 15 persone: 49,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo.

Da abbinare alla cerca del Tartufo..

Degustazione al Tartufo. Possibilità di concludere la cerca del tartufo una degustazione a base di formaggi e altri prodotti locali abbinati al tartufo ed un calice di vino.

Costo fino a 8 persone: 69,00 euro a persona. Per gruppi da 8 a 15 persone: 64,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo e degustazione.

Visita in azienda vitivinicola e degustazione. Si propone in aggiunta una tranquilla passeggiata nei vigneti e la visita ad una importante azienda vitivinicola, per scoprire tutti i segreti dei vini delle Langhe, come i bianchi “Langhe Chardonnay” e “Langhe Arneis” ed i rossi “Barbera d’Alba” e “Langhe Nebbiolo”. Da non perdere il “Moscato d’Asti docg”, vino bianco spumantizzato fresco e delicato, fiore all’occhiello dell’azienda e prodotto per eccellenza di quest’area delle Langhe.

Costo: 25,00 euro a persona. La tariffa include: degustazione di 3 vini in abbinamento a salumi, formaggi e torta di nocciole.

Formula weekend (per 2 persone).

Costo: 179,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo + visita in cantina + degustazione di 3 vini in abbinamento a salumi e formaggi con tartufo e torta di nocciole; 1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

SAVE THE DATE!

1ª  Domenica di Novembre: Canelli – Fiera Regionale del Tartufo e Fiera di San Martin

CERCA DEL TARTUFO 3Nel Roero.

La cerca del tartufo. Un’avventurosa  passeggiata nei boschi incontaminati del Roero, circondati da rocche naturali e castelli, alla ricerca dei tartufi guidati da un esperto trifulao e dai suoi inseparabili cani. Al termine tappa presso un negozio di prodotti tipici con possibilità di acquistare non tartufi freschi e tante gustose specialità al tartufo.

Costo per 4 persone: 69,00 euro a persona. Costo per 8 persone: 49,00 euro a persona. Costo per 15 persone: 39,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo con sosta al negozio.

Da abbinare alla cerca del Tartufo…

Alba in tour! Non si può dire di essere stati nelle Langhe senza averne visto l’indiscussa Capitale Alba. Nel suo affascinante centro storico torri e caseforti medievali si alternano ai portici delle residenze padronali, a ricordo delle famiglie che tra il XIII ed il XV secolo garantirono lustro e potere alla città. Ripercorrendo il tracciato delle strade romane dell’antica “Alba Pompeia” ne scoprirete le piazze eleganti e le maestose chiese, tra cui spicca la Cattedrale dedicata a San Lorenzo, patrono della città. Non potrete resistere ai profumi invitanti di cioccolatini e tartufi ed alle vetrine lussuose di boutique e gioiellerie.

Costo per gruppo di 10 persone: 12,00 euro a persona. Costo per 6 persone: 19,00 euro a persona. Costo per 4 persone: 29,00 euro a persona. Costo per 2 persone: 35,00 euro a persona. Costo per famiglia: 69,00 euro. La quota comprende: servizio di visita guidata per mezza giornata.

Formula weekend (per 2 persone).

Costo: 239,00 euro a persona. La tariffa include: cerca del tartufo; visita guidata alla città di Alba; n. 1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

SAVE THE DATE!

Ultima settimana di Novembre: Vezza d’Alba – Fiera  Regionale del Tartufo Bianco e dei vini del Roero.

Per info e prenotazioni: + 39 339 5315104 – +39 348 3938038 –info@welcomepiemonte.it