Nizza è Barbera

“Nizza è Barbera”

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018, Nizza Monferrato (AT)

Nizza, una città… Nizza, un vino. Una piccola parola che racchiude non solo l’essenza di una manifestazione ma la storia e la cultura di un intero territorio, con i suoi profumi, i suoi colori, le sue emozioni, le stesse che rivivono inconfondibili e vivide in un bel calice di Barbera.

E proprio alla Barbera d’Asti Superiore “Nizza”, alle sue colline e agli amanti del buon vino è dedicato l’evento “Nizza è Barbera”, che torna anche quest’anno ad animare le vie e le piazze del centro cittadino, nel weekend del 12 e del 13 Maggio.

La manifestazione, organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza, in collaborazione con il Comune, l’Associazione Produttori del Nizza – Barbera d’Asti e la Pro Loco, porterà in scena le migliori etichette di questo vino, oggi non solo simbolo della tradizione ma anche importante scommessa per il futuro, sia dei produttori che del territorio.

Un’ottima occasione per scoprire anche l’eccellenza dell’ intera produzione vinicola piemontese, attraverso degustazioni guidate, banchi d’assaggio, gastronomia tipica e tanto divertimento.

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 12 Maggio

ore 11.00 – C/o l’Enoteca Regionale di Nizza (Via Crova 2), nella Sala tecnica di Degustazione

“LE PERLE DEL JURA” – degustazione guidata con l’enologo Luigi Bertini

Costo: 30,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria causa posti limitati)

Per info e prenotazioni: 320 1414335

ore 16.30 (fino alle ore 19.30) – C/o il Foro Boario (Piazza Garibaldi)

Apertura del “BARBERA FORUM”

Degustazione a cura dei produttori di Barbera d’Asti docg e Nizza docg, con la partecipazione dei

Consorzi di Tutela della Robiola di Roccaverano dop e del Salame Cotto Monferrato.

dalle ore 20.00

  • C/o la Piazza del Comune

Apertura del “WINE BARbera”, il Grande Banco d’Assaggio dove si potranno degustare ben 100 etichette di Barbera d’Asti e docg e Nizza docg, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier

  • C/o l’Enoteca Regionale di Nizza (Via Crova 2), nei locali della “ Vineria La Signora in Rosso”

Cena con banco d’assaggio delle Barbere d’Asti dei 55 produttori partecipanti a Nizza è Barbera”, l’occasione ideale per degustare la Barbera d’Asti in un ambiente più rilassato, in l’abbinamento ai piatti preparati dal Ristorante dell’Enoteca “Vineria La Signora in Rosso”. (prenotazione obbligatoria causa posti limitati)

            Per info e prenotazioni: 347 2239261

  • nel Centro Storico

negozi aperti e stand gastronomici con distribuzione dei piatti del territorio e di Barbera d’ Asti

Domenica 13 Maggio

dalle ore 10.00 (fino alle ore 20.00) – nel Centro Storico

MERCATINO DEL GUSTO con tante bancarelle degli artigiani dell’agroalimentare. Riaprono gli stand gastronomici con distribuzione dei piatti del territorio e di Barbera d’Asti

ore 11.00 – C/o l’Enoteca Regionale di Nizza (Via Crova 2), nella Sala tecnica di Degustazione

“I CRU DEL NIZZA” – degustazione guidata di 5 Cru della zona di produzione del Nizza a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier

Costo: 25,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria causa posti limitati)

Per info e prenotazioni: 320 1414335 

dalle ore 11.00 (fino alle ore 20.00)

  • C/o il Foro Boario (Piazza Garibaldi)

Continua il “BARBERA FORUM” Degustazione a cura dei produttori di Barbera d’Asti docg e Nizza docg, con la partecipazione dei Consorzi di Tutela della Robiola di Roccaverano dop e del Salame Cotto Monferrato.

  • C/o la Piazza del Comune

Riapertura del “WINE BARbera”, il Grande Banco d’Assaggio dove si potranno degustare ben 100 etichette di Barbera d’Asti e docg e Nizza docg, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier

dalle ore 14.30 alle ore 18.00 – nel Centro Storico

Laboratori e attività per i bambini

ore 17.00 – C/o l’Enoteca Regionale di Nizza (Via Crova 2), nella Sala tecnica di Degustazione

“LO CHAMPAGNE E I VIGNERONS” – degustazione guidata con il Sommelier Alberto Bracco

Costo: 30,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria causa posti limitati)

Per info e prenotazioni: 320 1414335

dalle ore 20.00 – C/o l’Enoteca Regionale di Nizza (Via Crova 2), nei locali della “Vineria La Signora in Rosso”

Speciale Cena/Degustazione alla scoperta della grande versatilità della Barbera d’Asti, in collaborazione con il Consorzio Tutela Barbera d’ Asti e Vini del Monferrato. Durante la serata interverranno diversi esperti, tra cui Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio della Barbera d’Asti, e Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca Regionale del Nizza.

Continua anche il Grande Banco d’Assaggio delle Barbere d’Asti dei 55 produttori partecipanti a Nizza è Barbera”, per degustare la Barbera d’Asti in piena tranquillità, in l’abbinamento ai piatti preparati dal Ristorante dell’Enoteca “Vineria La Signora in Rosso”. (prenotazione obbligatoria causa posti limitati)

Per info e prenotazioni: 347 2239261

Per saperne di più… Mi presento, sono il “Nizza”!

Non sono certo un nuovo vino, anzi, vanto una lunga tradizione qui sul territorio piemontese. Ho invece una nuova denominazione, che mi dà una precisa identità e che mi garantisce un’eccellente qualità, attestata dalla certificazione docg.

Le uve da cui nasco provengono solo da vigneti esposti a sud, sud-ovest e sud-est, che ricevono più sole e calore degli altri. La potatura selettiva riduce notevolmente la qualità dei grappoli per aumentarne la qualità, in termini di grado zuccherino, tannini e aromi.

Prima di arrivare sul mercato, devo affinare in cantina per almeno 18 mesi, di cui almeno 6 in botti di rovere. Versandomi nel bicchiere, vedrai un bel colore rosso rubino intenso, con sfumature granato se affinato più a lungo. Il mio profumo è intenso ed etereo, il mio sapore asciutto, corposo e armonico.

Non potrai resistermi…. Vieni a scoprirmi a Nizza è Barbera!

OFFERTE TURISTICHE PER NIZZA è BARBERA

  1. OFFERTA “ALLA SCOPERTA DI NIZZA MONFERRATO”

“Escursione Giornaliera” (durata di 2 ore circa)

Un tour guidato alla scoperta di Nizza Monferrato.. che è Barbera, ma non solo!

Tranquilla passeggiata guidata al centro storico di Nizza, con sosta presso suoi monumenti più significativi. Dalla caratteristica Via Maestra, con i portici e le piccole botteghe, fino al Palazzo Comunale, per salire sulla Torre Civica, da cui si gode una vista panoramica suggestiva sulla città e le colline circostanti. A seguire visita al Museo del Gusto, all’interno di Palazzo Crova, che illustra la tradizione monferrina attraverso i prodotti, le ricette e i personaggi che ne fecero la storia. Conclusione alla Galleria del Novecento, con la collezione di opere d’arte contemporanea creata da Davide Laiolo, giornalista, uomo politico, partigiano e scrittore nato in queste terre all’inizio del Novecento.

Dove: Nizza Monferrato (AT)

Quando: Domenica 13 Maggio, dalle 14.30 alle 16.30

Costo: 19,00 euro a persona; ridotto 6-12 anni: 10,00 euro a testa. La tariffa include: visita guidata di 2 ore come da programma; biglietto di ingresso al Museo del Gusto.

Attività su prenotazione. Chiusura delle iscrizioni Venerdì 4 Maggio.

“Formula Weekend”. Goditi al meglio l’evento e soggiorna nel Monferrato! Costo (per 2 persone): 129,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata di 2 ore come da programma; biglietto di ingresso al Museo del Gusto; 1 pernottamento in camera doppia standard presso accogliente B&B/ agriturismo della zona con prima colazione.

  1. OFFERTA “DAL LIBRO AL BICCHIERE”

“Escursione Giornaliera” (durata di 2 ore)

Un percorso guidato che vi condurrà alla città di Nizza passando dalle suggestive colline di Vinchio, dove nacque e visse il grande scrittore e partigiano Davide Laiolo, immortalandole per sempre nei suoi racconti.

Visita al Museo dedicato a Laiolo intitolato“Vinchio è il mio nido”, così come lui stesso aveva definito il suo paese natale, dove foto e citazioni tratte dai suoi libri raccontano la sua vita da partigiano Ulisse e scrittore e la sua attività in campo politico e giornalistico. Si prosegue con alcune soste tra il paese e la Valsarmassa, tra cui la Ru, la storica quercia monumento della Sarmassa, e il Casotto di Ulisse, luogo simbolo della Resistenza di Vinchio. Trasferimento a Nizza per tuffarsi nella festa!

Dove: Vinchio (AT)

Quando: Domenica 13 Maggio, dalle 14.30 alle 16.30

Costo: 19,00 euro a persona; ridotto 6-12 anni: 10,00 euro a testa. La tariffa include: visita guidata di 2 ore come da programma con ingresso al Museo di Laiolo.

Attività su prenotazione. Chiusura delle iscrizioni Venerdì 4 Maggio.

“Formula Weekend”. Goditi al meglio l’evento e soggiorna nel Monferrato! Costo (per 2 persone): 129,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata di 2 ore come da programma; 1 pernottamento in camera doppia standard presso accogliente B&B/ agriturismo della zona con prima colazione.

Formula Weekend “Taste, Eat, Stay”. Costo (per 2 persone): 169,00 euro a persona. La tariffa include: 1 pranzo/cena presso un agriturismo della zona a base di piatti tipici in abbinamento ai vini del territorio; 1 pernottamento in camera doppia standard presso accogliente B&B/ agriturismo con prima colazione; una bottiglia di Barbera d’Asti docg da ritirare presso l’Enoteca Regionale di Nizza.

 Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *