“Luca Ferraris Agricola” – Azienda vitivinicola, Castagnole Monferrato (AT)

Ferraris_Museo_181-400x400

“Luca Ferraris Agricola” – Azienda vitivinicola

Via Al Castello, 14, Castagnole Monferrato (AT)

Tel. 0141 292202

www.lucaferraris.itinfo@lucaferraris.it

A Castagnole Monferrato, dove un anfiteatro di colline guida lo sguardo fino alle punte più alte delle Alpi, vi accoglie l’azienda vitivinicola Ferraris.

La famiglia Ferraris diede inizio all’attività negli anni Venti del Novecento e oggi, con i suoi 28 ettari di proprietà quasi totalmente coltivati a vigneto, l’azienda si afferma come la più grande tra le realtà agricole in questa zona del Monferrato. Il signor Luca Ferraris, subentrato alla guida nel 1999, ha dato il via ad un impegnativo processo di rinnovamento dell’azienda, aprendo una nuova area produttiva dotata di macchinari innovativi, al fine di ottenere solo vini di alta qualità. Oggi si producono qui circa 180.000 bottiglie, di cui più di un terzo di Ruchè, il vino più rappresentativo di questa zona del Monferrato, che anche grazie a questa azienda vede crescere la sua fama a livello internazionale. Ma l’innovazione non ha dimenticato la tradizione: nei locali della cantina storica, situata nel cuore di Castagnole, è nato il Museo del Vino. Costruita nel XVII secolo in mattoni e tufo, conserva antichi strumenti ed oggetti di famiglia utilizzati sia in vigna che in cantina ed uno spettacolare “infernot” scavato a mano nella terra cruda.

La famiglia Ferraris vi aspetta per una visita in cantina e al Museo e soprattutto per farvi degustare i migliori vini del territorio. Possibilità di acquisto presso il punto vendita aziendale.

Possibilità di effettuare due diverse tipologie di visita, entrambe al costo di 10,00 euro a persona:

visita all’area produttiva della cantina e degustazione finale di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi locali oppure visita al Museo del Vino allestito nella cantina storica sotterranea, scavata nel tufo, e degustazione finale di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi locali.

Tra le altre attività proposte dalla cantina (quotazione su richiesta, in base al numero dei partecipanti):

1) “In bici nei vigneti”: il percorso prevede la visita al Museo del Vino ed un giro in bici di circa 40 minuti tra i vigneti, per arrivare infine all’area produttiva dell’azienda. Degustazione di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi tipici.

2) “Aperitivo tra i filari”: uno speciale aperitivo tra i vigneti dell’azienda Ferraris, seguito da una passeggiata di circa 15 minuti con arrivo e visita al Museo del Vino. Al termine degustazione di 3 vini abbinati ai salumi del territorio.

3) “Pranzo di..vino”: solo per i gruppi, possibilità di visita al Museo del Vino con pranzo all’aperto nel cortile dell’azienda, a base di piatti tradizionali piemontesi in abbinamento a 4 vini del produttore.

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *