“La Bruciata” di Oscar Bosio – Azienda Vitivinicola e Tartufi, Santo Stefano Belbo (CN)

OLYMPUS DIGITAL CAMERASTRADA BRUCIATA N.5, FRAZIONE VALDIVILLA – 12058 SANTO STEFANO BELBO (CN)

TEL: +39 0141/847185 CELL: +39 335 5345423 – FAX: +39 0141/847900

www.la-bruciata.cominfo@la-bruciata.comoscar.iltrifolau@gmail.com – Su Facebook: https://www.facebook.com/pages/La-Bruciata-Vini-di-Langa – http://www.la-bruciata.com/adotta.pdf – https://www.facebook.com/oscartrifolao?fref=ts

Oscar il trifolao – Su Twitter: @BosioOscar

In frazione Valdivilla, a Santo Stefano Belbo, tra quelle Langhe che diedero i natali a Cesare Pavese e che lo scrittore rese immortali nelle sue opere, vi accoglie La Bruciata, storica azienda vitivinicola. La cascina, da diverse generazioni proprietà della famiglia Bosio, domina da oltre 400 m il paesaggio collinare circostante, offrendo ai visitatori una vista panoramica suggestiva . I 17 ettari di proprietà, che si allargano fino ai comuni di Mango e Neive, sono dedicati alla coltivazione dei vitigni tradizionali delle Langhe, tra i quali il Moscato, per il quale questo territorio ha da sempre una vocazione primaria.

Oscar Bosio, il titolare dell’azienda, con la moglie Graziella e i figli Edoardo e Francesco, vi aspettano per una passeggiata nei vigneti e per una visita alla cantina, dove sarà possibile degustare i vini d’eccellenza di questo territorio così speciale, dal 2014 dichiarato inoltre Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tra i vini di punta qui prodotti, il bianco “Langhe Chardonnay” e Langhe Arneis i rossi “Barbera d’Alba” e Langhe Nebbiolo. Da non perdere il “Moscato d’Asti docg”, vino bianco spumantizzato fresco e delicato, fiore all’occhiello dell’azienda, l’AIVE’ il moscato vinificato a secco e il MosChin il moscato chinato.

Costo della visita in cantina e degustazione (su prenotazione): 25,00 euro a persona. La tariffa include: degustazione di 3 vini in abbinamento a salumi, formaggi e torta di nocciole.

NON SOLO VINO…

CERCA DEL TARTUFO 3ALLA RICERCA DEL TARTUFO, IL RE DELLA TAVOLA!

Accompagnati dal signor Oscar e dal suo inseparabile segugio, è possibile organizzare, su prenotazione, una divertente cerca del tartufo tra i boschi di Santo Stefano Belbo, alla ricerca dei tartufi delle Langhe: da quello nero,dal profumo più deciso, al pregiatissimo Tartufo Bianco d’Alba, con il suo aroma delicato e persistente. Durante l’attività, vengono svelate curiosità e leggende su questo famoso prodotto e sul curioso mestiere del trifulao, il cercatore di tartufi. Su richiesta, degustazione finale a base di tartufo.. e di un buon bicchiere di vino della Bruciata.

Possibilità di acquisto dei tartufi in loco.

Costi della cerca (della durata di un’ora circa; senza degustazione). Fino a 8 persone: 44,00 euro a persona. Per gruppo da 8 a 15 persone: 39,00 euro a persona.

Costi della cerca con degustazione (della durata di un’ora circa; con degustazione). Fino a 8 persone: 59,00 euro a persona. Per gruppo da 8 a 15 persone: 54,00 euro a persona.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

 

 

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *