“Il Filo Rosso” – Azienda Agricola di Corda Paolo, Villafranca d’Asti (AT)

“Il Filo Rosso” – Azienda Agricola di Corda Paolo, Villafranca d’Asti (AT)

Regione San Grato n. 71, 14108 Villafranca d’Asti (AT) 

Tel: Micaela (+39) 349 8045848 – Paolo (+39) 3925340031

www.ilfilorosso.euinfo@ilfilorosso.eu

Immersa nella tranquillità della campagna astigiana, tra le dolci colline del Monferrato, questa piccola azienda agricola vi attende con una gamma di prodotti davvero speciale. Qui, una giovane coppia di origini torinesi ha messo in atto una grande sfida, che si rinnova ogni giorno fin dalle prime luci dell’alba: riportare in Piemonte l’antica coltivazione dello zafferano, spezia rara e molto pregiata, da sempre ricercata per il suo colore ed il suo sapore unici.

Attraverso alcune ricerche sulla storia dello zafferano in Italia, Paolo Corda, architetto, e la moglie Micaela, all’epoca direttore di banca, hanno scoperto quanto il Monferrato fosse importante nella produzione e nel commercio dello zafferano fin dal Quattrocento, tanto da diventare fornitore ufficiale della corte parigina. Un motivo in più per intraprendere una nuova e coraggiosa attività, abbandonando la città e i  rispettivi lavori per dedicarsi totalmente all’agricoltura.

Amore per la terra, passione, dedizione e professionalità sono i punti cardini su cui si basa tutta l’attività del Filo Rosso, per ottenere prodotti genuini e gustosi, nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore. In azienda non si utilizzano  né prodotti chimici né diserbanti, ma solo trattamenti consentiti nelle coltivazioni biologiche, ottenendo così una produzione limitata ma sempre di altissima qualità.

La vecchia cascina, ristrutturata da Paolo secondo un progetto totalmente eco sostenibile, si affaccia su 40.000 metri quadrati di terreno, coltivati in parte a zafferano ed in parte a frutti di bosco, ovvero more, lamponi, fragole e mirtilli, trasformati in deliziose marmellate.

I prodotti vengono sia venduti direttamente in azienda, sia spediti a consumatori privati e ristoranti sul territorio nazionale ed internazionale.

Lo Zafferano. La raccolta dei fiori si svolge manualmente, tra Ottobre e Novembre, molto prima che sorga il sole; i fiori vengono subito trasportati in laboratorio ed aperti uno ad uno per estrarne i pistilli, che vengono messi ad essiccare. Lo zafferano viene qui venduto in stimmi, e non polverizzato, per preservarne al meglio tutta la qualità e la purezza, nonché le naturali proprietà benefiche. Tra i prodotti dell’azienda,  l’ “Ambra”, miele di acacia con zafferano, dall’aroma eccezionale, le “Confetture Extra”,  con zafferano, a base di pere nashi o mele piemontesi, e i “Safran”, i liquori allo zafferano, prodotti in diverse varianti, seguendo una “ricetta segreta”. L’azienda effettua anche la vendita diretta dei bulbi di zafferano e organizza corsi di formazione rivolti a coloro che vogliano intraprendere questa nuova attività.

Il Filo Rosso propone i suoi prodotti anche in eleganti confezioni regalo, con un’ampia gamma di combinazioni, modulabili per tutte le occasioni, al fine di venire incontro al gusto e al budget di ogni cliente. Con le sue specialità così colorate e ricercate, il Filo Rosso crea anche originali bomboniere.. per  ricordare un giorno speciale in modo davvero unico… e sicuramente molto apprezzato dagli ospiti!

Visite in Azienda e Giornate Gastronomiche (su prenotazione, per piccoli e grandi gruppi)

Visita in azienda di mezza giornata. Il Filo Rosso apre con piacere le porte ai visitatori per una visita all’azienda ed una degustazione dei suoi prodotti. Il percorso, della durata di 2 ore circa, si apre con una introduzione allo zafferano, per illustrarne storia, metodi di coltivazione e lavorazione, e tante altre curiosità. Si prosegue con la visita alle coltivazioni, dai campi di zafferano all’area riservata ai frutti di bosco. Breve tappa nel laboratorio di trasformazione e degustazione finale a base dei prodotti dell’azienda. Possibilità di acquisto dei prodotti in loco.

Costo (per gruppi di minimo 8 persone): 22,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata all’azienda agricola e degustazione di confetture e prodotti allo zafferano.

Possibilità di abbinare alla visita in azienda e alla degustazione, un pranzo presso un vicino agriturismo  interamente a base di zafferano!

Antipasti: Flan di parmigiano con crema allo zafferano, Carne cruda di Fassona battuta al coltello con miele e zafferano. Primo: Tagliatelle fresche con zucchine e zafferano. Dessert: Pannacotta allo zafferano. Digestivo: Safran (liquore allo zafferano). Acqua, vino del territorio e caffè inclusi.

Costo (per gruppi di minimo 6 persone): 79,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata all’azienda agricola con degustazione di confetture e prodotti allo zafferano; pranzo a base di piatti tipici abbinati allo zafferano e vini locali.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

 

 

 

 

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *