Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Douja d’Or e Festival delle Sagre…

08/09/2018 @ 10:00 am - 09/09/2018 @ 12:30 pm

doujador_retouchTORNA LA “DOUJA D’OR”. Concorso enologico e kermesse gastronomica. Da venerdì 7 a domenica 16 settembre 2018 ad Asti. 

In occasione della Douja d’Or e del Festival delle Sagre…

Sabato 8 Settembre – UN’ESPERIENZA DI GUSTO… NEL CUORE DEL MONFERRATO.

Partenza da Asti, ore 15.00 – 17.30. Quale occasione migliore della “Douja d’Or” per scoprire da vicino dove e come nascono i vini d’eccellenza del nostro territorio? Con questo tour potrete visitare due importanti aziende vitivinicole situate nelle Terre di Aleramo, cuore storico del Monferrato. Un percorso dai vigneti alla cantina fino al bicchiere, per degustare i vini premiati dal prestigioso Concorso Nazionale.

Costo: 49,00 euro a persona. La quota comprende: visita guidata per mezza giornata presso due cantine e degustazione di 6 vini (3 per ciascuna cantina). La quota non comprende: servizio di trasporto lungo il percorso.

Pacchetto Weekend: 149,00 euro a persona. La quota comprende: visita guidata per mezza giornata presso due cantine e degustazione di 6 vini (3 per ciascuna cantina); n.1 pernottamento in camera doppia classic con prima colazione presso accogliente albergo in centro città. La quota non comprende: servizio di trasporto lungo il tour.  

Lo sapevi che…? Nel dialetto piemontese la “Douja” (dùia) è l’antico  recipiente  di  terracotta  utilizzato  per  travasare,  conservare  e  servire  il  vino.  La famosa maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute!

Domenica 9 Settembre  –  TOUR DI…VINO TRA LE PIEVI ROMANICHE  

Partenza da Asti, ore 10.00 – 12.30. Un incontro speciale tra Arte, Natura e Gusto… questo percorso tocca le suggestive chiese romaniche di San Secondo di Cortazzone e di San Nazario e Celso di Montechiaro d’Asti, con ingresso finale ad una cantina e degustazione dei vini premiati dal Concorso “Douja d’Or”.

Costo: 34,00 euro a persona. La quota comprende: visita guidata per mezza giornata alle pievi e alla cantina; degustazione di 3 vini in azienda. La quota non comprende: servizio di trasporto lungo il tour.

Pacchetto Weekend: 129,00 euro a persona. La quota comprende: visita guidata per mezza giornata alle pievi e alla cantina; degustazione di 3 vini in azienda; n.1 pernottamento in camera doppia classic con prima colazione presso accogliente albergo in centro città. La quota non comprende: servizio di trasporto lungo il tour.

ALCUNE INFO

DA VENERDI 7 A DOMENICA 16 SETTEMBRE – “DOUJA D’OR” Concorso e Salone Nazionale dei Vini Selezionati

Torna ad animare il settembre astigiano la “Douja d’Or”, il grande appuntamento dedicato al vino divenuto uno dei più prestigiosi a livello nazionale, giunto quest’anno alla 52esima edizione. Il Salone del Vino sarà allestito nel centro cittadino e avrà il suo fulcro a Palazzo Ottolenghi, mentre gli altri edifici storici vicini ospiteranno il Ristorante e alcuni eventi collaterali. Un Salone del Vino “itinerante”, dove non solo si potrà degustare e acquistare i migliori vini italiani, tra cui i premiati dal Concorso, ma anche cenare con i Piatti d’Autore e scoprire l’eccellenza delle produzioni del Piemonte. Per tutta la durata dell’evento si terranno convegni di settore, degustazioni guidate, mostre d’arte e spettacoli ispirati al mondo del vino, con l’intervento di ospiti di fama internazionale.

A Palazzo Ottolenghi il Banco di Degustazione dei vini Doc e Docg premiati dal Concorso sarà aperto tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 24.00. Possibilità di acquisto delle bottiglie all’annessa Enoteca dalle ore 11.00 alle 20.00.

SABATO 8 E DOMENICA 9 SETTEMBRE – FESTIVAL DELLE SAGRE DI ASTI  

Sabato 8 Settembre, a partire dalle ore 18.30, e Domenica 9 Settembre, fino a esaurimento scorte, Asti si trasformerà nel più grande Ristorante all’Aperto d’Europa, con l’attesissimo FESTIVAL DELLE SAGRE!

Una manifestazione unica nel suo genere, che attira ogni anno più di 200.000 persone, sia dall’Italia che dall’estero; un omaggio alle tradizioni e alla gastronomia delle terre astigiane, dove buon cibo e buon vino, musica e allegria saranno i protagonisti. Il grande Villaggio Gastronomico, allestito in Piazza Campo del Palio, aprirà le porte ai buongustai di tutto il mondo con più di 40 casette provenienti da altrettanti paesi situati vicino ad Asti, dove tanti piccoli eserciti di cuochi e camerieri prepareranno i piatti della tradizione locale, recuperando le vere ricette di una volta. Più di 80 le pietanze proposte, tra antipasti, primi, secondi e dolci, tutte a base di materie prime rigorosamente a km 0, senza dimenticare anche i piatti “più difficili”, ormai scomparsi dal menu dei ristoranti, come la finanziera, a base di frattaglie, o  i “baciuà”, gli zampini di maiale alla monferrina.

Da non perdere nella mattina di domenica… la grande Sfilata Storica per le vie cittadine, dedicata alla vita contadina astigiana a cavallo tra Ottocento e Novecento, animata da ben 3000 figuranti in costumi d’epoca. Ogni paese, con la sua Proloco, metterà in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva. Un salto indietro nel tempo davvero magico… non mancate!

 Il Villaggio Gastronomico sarà aperto Sabato 8 settembre dalle ore 18.30 alle ore 23.30 (i dolci verranno serviti fino a mezzanotte) e Domenica 10 settembre dalle ore 11.30 alle ore 22.00.

La Sfilata Storica si svolgerà Domenica 9 Settembre, con partenza alle 9.15 da Piazza Marconi e arrivo alle 11.30 in Piazza Campo del Palio.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

Dettagli

Inizio:
08/09/2018 @ 10:00 am
Fine:
09/09/2018 @ 12:30 pm
Evento Tag:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Welcome Piemonte
Telefono:
339 5315104
Email:
info@welcomepiemonte.it
Sito web:
www.welcomepiemonte.it

Luogo

Asti
Asti, Italy + Google Map: