Casa Vacanze “Casa Victoria”, Montemagno (AT)

Casa Vacanze “Casa Victoria”

Via Santa Croce, 10 – 14030 Montemagno (AT)

Tel.  (+39) 339 6602580 – E mail temporanea: drrobertogiuseppe@gmail.com

A Montemagno, adagiato tra i “Colli Divini” del Monferrato Astigiano, a mezz’ora dai centri storici di Asti e Casale, sorge “Casa Victoria”, un’oasi di tranquillità e di bellezza, dove vivere un soggiorno a contatto con la Natura senza rinunciare al comfort e all’eleganza.

La cascina, oggi di proprietà di Giuseppe Roberto e della sua famiglia, nacque come azienda agricola nel 1908, quando il bisnonno Innocenzo la costruì completamente in mattoni, ancora trasportati con i carri trainati da cavalli dalla cava di Calliano. Qui in passato si allevava il bestiame e si coltivavano le uve Barbera e Grignolino per la produzione dei più tradizionali vini piemontesi, pigiate e fermentate nelle stesse cantine oggi utilizzate come riparo per il freddo per gli alberi da frutto durante l’inverno.

L’edificio, completamente ristrutturato nel 2009, offre una vista panoramica davvero suggestiva sul castello medievale di Montemagno e sulle colline circostanti, e nelle giornate più serene si allarga su tutto l’Arco Alpino, dal Monviso al Monte Rosa. Luogo di soggiorno ideale sia per un weekend che per un periodo più lungo, “Casa Victoria” dispone di eleganti appartamenti dotati ciascuno di bagno privatosoggiorno con cucina e camere da letto.

Tra i servizi offerti dalla struttura, trattamenti estetici a base di prodotti totalmente naturali, ricavati dalla lavorazione delle uve del territorio, dalle più variegate proprietà benefiche; affitto di un ampio cantinone d’epoca, con volte in mattoni a vista, perfetto per organizzare degustazioni, piccoli meeting o eventi che richiedano un contesto tranquillo, raffinato ed esclusivo.

Situata in una posizione strategica, a 40 minuti da Torino e a un’ora da Milano, questa casa vacanze si presta ad essere un comodo punto di partenza per raggiungere le diverse attrattive turistiche del territorio, come i vicini borghi storici di Moncalvo, la più piccola città d’Italia, e Castagnole Monferrato, patria del vino Ruchè; l’area Unesco degli infernot, a partire dai paesi di Altavilla e Vignale; e ancora le famose pievi romaniche, caratteristiche  chiesette campestri costruite lungo la Via Francigena più di mille anni fa. Da non perdere le eccellenze gastronomiche che scandiscono il passaggio delle stagioni, dalla Nocciola Piemonte IGP ai Tartufi, sia bianchi che neri, dalle carni del Bue Grasso allo zucchino, dal miele ai formaggi.

Casa Victoria propone inoltre tariffe agevolate per l’affitto degli appartamenti in caso di soggiorni lunghi, sia leisure che business, differenziate tra alta e bassa stagione, con sconti fino al 15%.

Pacchetto 1 “A Casa Victoria… tra Bellezza e Gusto”

Costo per 2 persone: 219,00 euro complessive. Il pacchetto include: affitto dell’appartamento presso Casa Victoria per n. 1 notte; visita guidata di mezza giornata ai borghi storici di Montemagno Moncalvo e ad un’azienda vitivinicola con  degustazione di 2 vini.

Programma. Un soggiorno per scoprire tutto il fascino di questo angolo del Monferrato, sorseggiando un ottimo calice di vino. Il tour guidato parte proprio da Montemagno, uno dei pochi borghi del Monferrato ad aver conservato la struttura urbana medievale originaria, con i 13 vicoli disposti a raggiera dominati dal castello ghibellino. Da non perdere la parrocchiale neoclassica che con l’imponente scalinata regala un impatto scenografico suggestivo.  A seguire spostamento a Moncalvo, ieri roccaforte dei Gonzaga ed oggi “Capitale” del Tartufo Bianco del Monferrato. I bastioni del castello, ormai scomparso, racchiudono ancora vicoli e palazzi medievali, mentre nelle chiese fanno bella mostra di sé i dipinti di Guglielmo Caccia, famoso pittore del Seicento piemontese.

Conclusione del tour presso una importante azienda vitivinicola, con visita alle cantine e degustazione dei vini locali, tra cui Barbera d’Asti, Ruchè, Grignolino e Malvasia.

Pacchetto 2 “Casale Monferrato… culla di Dolcezza e di Storia”

Formula 1. Costo per 2 persone: 199,00 euro complessive. Il pacchetto include: affitto dell’appartamento presso Casa Victoria per n. 1 notte; visita guidata di mezza giornata al centro storico di Casale Monferrato e sosta al laboratorio dolciario “Krumiri Rossi”.

Programma. Casale, città dal glorioso passato, vi accoglie con il suo centro vivace e raffinato. La visita guidata inizia da Piazza Castello e prosegue con la Torre Civica, Piazza Mazzini, ricca di caffè storici e negozietti, la chiesa di S. Stefano, il Palazzo Comunale e l’antica Cattedrale di Sant’Evasio, patrono della città. Al termine, ingresso al laboratorio “Krumiri Rossi” per scoprire questi tradizionali biscotti di Casale, creati alla fine dell’Ottocento dal famoso pasticcere Domenico Rossi. Con la caratteristica forma a manubrio, in onore dei baffi di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, i krumiri accompagnano alla perfezione il the e i vini dolci, come il Brachetto d’Acqui, vino rosso e frizzante prodotto in questa zona.

Nelle mattine di mercoledì e giovedì, previa prenotazione, possibilità di visitare gratuitamente l’area di produzione della Krumiri Rossi, con tariffa promozionale sull’acquisto dei biscotti pari a 20,00 euro al kg.

Formula 2.  Costo per 2 persone: 209,00 euro complessive. Il pacchetto include: affitto dell’appartamento presso Casa Victoria per n. 1 notte; visita guidata di mezza giornata al centro storico di Casale Monferrato e alla Sinagoga Ebraica.

Programma. Il tour guidato inizia con una breve passeggiata nel centro storico di Casale e continua con la visita alla Sinagoga, una delle più sfarzose d’Europa, costruita nel Settecento in prefetto stile rococò piemontese. Il percorso prosegue con il Museo d’Arte e Storia antica Ebraica, dove un’eccezionale varietà di oggetti racconta usi e costumi del popolo ebraico, e con la Galleria degli Argenti, che conserva preziosi oggetti rituali risalenti al Settecento e all’Ottocento. Al termine ingresso al curioso Museo dei Lumi, una vivace esposizione di candelabri creati da noti artisti contemporanei internazionali con diversi materiali e colori.

La Sinagoga è visitabile da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (su prenotazione). La domenica  anche dalle 15 alle 18, anche senza prenotazione. 

Pacchetto 3 “Girando per le colline UNESCO…magia per gli occhi e il palato”

Formula 1. Costo per 2 persone: 219,00 euro complessive. Il pacchetto include: affitto dell’appartamento presso Casa Victoria per n. 1 notte; visita guidata di mezza giornata al borgo di Cella Monte con ingresso all’Ecomuseo della Pietra da Cantone, al suo  infernot e a quello di Vignale Monferrato; visita ad una azienda vinicola o ad una distilleria storica e degustazione.

Programma. Questo speciale tour vi porterà a scoprire una delle aree più suggestive del Monferrato, divenuta Patrimonio Unesco, grazie alla presenza degli “infernot”, le famose cantine scavate in gran profondità, sotto ville e cascine antiche, direttamente nella terra cruda, per conservare i salumi e i formaggi ma soprattutto i vini migliori. Veri capolavori di architettura ed ingegneria rurale, ancora perfettamente conservati, diventano occasione per riscoprire un mondo fatto di tradizioni, leggende ed emozioni davvero uniche. Il tour si conclude con la visita ad una azienda vinicola, per degustare i vini più rappresentativi di questa zona, come Barbera e Cortese; in alternativa ingresso ad una famosa distilleria storica, con visita agli impianti di distillazione e alla barricaia con assaggio finale di grappa. 

Formula 2. Costo per 2 persone: 259,00 euro complessive. Il pacchetto include: affitto dell’appartamento presso Casa Victoria per n. 1 notte; visita guidata di mezza giornata al borgo di Cella Monte con ingresso all’Ecomuseo della Pietra da Cantone, al suo  infernot e a quello di Vignale Monferraton. 1 pranzo oppure cena in agriturismo/ristorante a base di piatti tipici piemontesi in abbinamento ai vini locali.

Per info e prenotazioni: 339 5315104 – 348 3938038 –info@welcomepiemonte.it

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *