Azienda Agricola Rivetti Massimo – Azienda vitivinicola, Neive (CN)

“Azienda Agricola Rivetti Massimo” – Azienda vitivinicola

Via Rivetti n. 22, 12052 Neive (CN)

Tel. (+39) 0173 67505

www.rivettimassimo.it; massimo@rivettimassimo.it;

 

“Porta San Rocco” Organic Wine  Experience – Wine Bar and Shop

Piazzetta Paolina Demaria, n. 2, 12052 Neive (CN)

portasanrocco@rivettimassimo.it

Nel borgo di Neive, classificato tra i più belli d’Italia, sulle dolci colline del Barbaresco, l’azienda vitivinicola “Massimo Rivetti” si dedica da generazioni alla produzione di vini di altissima qualità, oggi certificati anche come biologici.

L’attività, nata nel 1947, ha ancora come fulcro l’antica Cascina Froi, già citata nei documenti storici del 1800 e circondata dai migliori vigneti, alcuni coltivati da ben 75 anni a Barbera e Moscato. Grazie al microclima e al suolo favorevoli e alla privilegiata esposizione a Sud dei filari, da questa proprietà si ricavano in particolare ottime uve Nebbiolo per la produzione del pregiato Barbaresco docg, vino rosso tra i più importanti a livello internazionale.

La proprietà si estende in totale su 25 ettari di vigneto, distribuiti anche tra il comune di Mango, dove ha sede la Cascina Garassino, e quello di Alba, con i terreni di Cascina Palazzina.

La scelta del biologico rappresenta inoltre un valore aggiunto per questa storica azienda, garantendo un’attenzione particolare non solo alla qualità del prodotto finito, ma anche alla tutela dell’ambiente e della salute del consumatore. Nella filosofia della famiglia Rivetti si valorizzano le “viti vecchie” dove, sacrificando la quantità, è possibile ottenere una grande qualità, preservando le caratteristiche originali del terroir. Nei vigneti non solo non si utilizzano diserbanti o pesticidi chimici, ma si semina un’ampia varietà di erbe che supportano il ciclo vitale delle piante e fertilizzano naturalmente il suolo. La vendemmia si effettua solo manualmente, selezionando i frutti migliori, che verranno vinificati con l’uso di soli lieviti naturali e aggiungendo, nella fase dell’imbottigliamento, una quantità minima di solfiti.

Tra le etichette di punta dell’azienda, come vini rossi, spiccano il “Barbaresco Froi”, ottenuto secondo la tradizione con due anni di affinamento in botte grande, dalle note fruttate ed eleganti; la “Barbera d’Alba Superiore Vigna Serraboella”, vino di buon corpo e di grande longevità, prodotta solo nelle migliori annate dalla vigna più vecchia dell’azienda, dell’età di ben 75 anni; tra i bianchi, il “Langhe Arneis Aurelia”, fresco e profumato, prodotto da un vero vigneto “eroico”, situato in notevole pendenza; il “Moscato d’Asti Maggiorina”, altro vitigno storico simbolo di questo territorio; il famoso “Metodo Classico”, vino spumante rifermentato in bottiglia e affinato per ben 5 anni.

La famiglia Rivetti vi aspetta  a Neive, presso la Cascina Froi, per farvi degustare i migliori vini del territorio, presso il Wine Bar “Porta San Rocco”, dove sarà possibile anche acquistare le bottiglie. Al costo di 15,00 euro a persona potrete visitare i vigneti e la cantina e assaggiare 5 vini accompagnati da stuzzichini.

 

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *