Azienda Agricola CIABOT, Allevamento all’aperto di Suini Neri, Baldicheri d’Asti (AT).

Azienda Agricola CIABOT”, Allevamento all’aperto di Suini Neri, Baldicheri d’Asti (AT).

Via Castellero n. 41, 14011 Baldichieri d’Asti (AT) – Tel.  Luca: (+39) 339 1949878 – Susanna (+39) 349 0805474

www.aziendaagricolaciabot.comlucarobino@virgilio.it 

Apertura del Punto Vendita aziendale: Martedì dalle 15,30 alle 19,30 – Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 – Sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30 .

Ad una decina di km dalla città di Asti, sulle dolci colline del Monferrato, tra chiesette romaniche, boschi e noccioli, l’Azienda Agricola CIABOT vi accoglie con una gamma di prodotti molto speciali e genuini, frutto della passione che si tramanda da più di un secolo nella famiglia Robino, oggi rappresentata da Luca e dalla moglie Susanna.

L’attività ha sede in uno storico cascinale, completamente ristrutturato, dove tradizione e innovazione si incontrano in una filosofia produttiva che predilige, oggi come in passato, la qualità e la stagionalità dei prodotti piuttosto che la quantità.

Fiore all’occhiello dell’azienda è senza dubbio l’allevamento dei Suini Neri, in un terreno boschivo di proprietà di circa dodicimila m². Questo metodo di allevamento consente agli animali di vivere all’aria aperta, in un habitat ideale, nel pieno rispetto del loro naturale ciclo di riproduzione e di alimentazione, a base dei seminativi coltivati esclusivamente in azienda. Da queste carni, saporite e genuine, si ricava una grande varietà di salumi ed insaccati, in grado di accontentare anche i buongustai più esigenti. Tra questi il Salame Cotto ed il Cotechino, specialità tradizionali del Monferrato; il Lardo, perfetto da abbinare al miele locale; la Pancetta, il Guanciale, il Prosciutto Cotto, e molti altri ancora, ideali da gustare come antipasto o per arricchire un aperitivo.

E come non abbinarvi un buon calice di vino?

Il Ciabot si dedica da sempre anche all’attività vitivinicola, coltivando direttamente i propri vigneti di Freisa e Barbera d’Asti, per la produzione delle omonime etichette: più fresca e aromatica la Freisa d’Asti DOC, più corposa e decisa la Barbera d’Asti DOCG; dall’assemblaggio di una piccola parte di entrambi gli uvaggi nasce invece il “Barbese”, ottimo vino rosso da pasto.

Da provare anche il “Falabrac” , vino liquoroso e aromatizzato ricavato dalle uve Freisa, perfetto come digestivo o in abbinamento al dessert.

Presso la cascina si coltivano inoltre ben 250 piante di mele di antiche cultivar piemontesi, tra cui le “Marcun”, tipiche dell’astigiano, e le Grigie di Torriana, originarie del cuneese.

Presso il piccolo laboratorio aziendale, le mele Marcun e l’Uva Fragola vengono in parte trasformate in squisite confetture, mentre con i pomodori qui coltivati  si producono gustose salse e conserve.

La famiglia Robino è lieta di accogliere nel suo speciale Ciabot buongustai e visitatori di tutte le età, per un tour in azienda e una degustazione dei prodotti.

Costo (per gruppi di minimo 8 persone): 19,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata all’azienda agricola e assaggio dei prodotti. In degustazione: salumi a base Suini Neri, confetture, sidro, assaggio di 2 vini.

Giornata Gastronomica (su prenotazione, per piccoli e grandi gruppi). Per chi desideri trascorre una giornata all’insegna del gusto, a stretto contatto con la Natura, si propone uno speciale percorso gastronomico, dove la visita e la degustazione presso il Ciabot viene abbinata ad una seconda tappa, ovvero la vicina l’Azienda Agricola “Il Filo Rosso”, specializzata nelle produzione dello zafferano. 

Programma della giornata. Al mattino, ingresso all’azienda “Il Filo Rosso” di Villafranca d’ Asti. La visita si apre con una introduzione allo zafferano, per illustrarne storia, metodi di coltivazione e lavorazione, e tante altre curiosità. Si prosegue con la tappa alle coltivazioni, dai campi di zafferano all’area riservata ai frutti di bosco. Breve sosta nel laboratorio di trasformazione e degustazione finale a base di confetture e prodotti allo zafferano. Pausa pranzo. Nel pomeriggio, spostamento al “Ciabot”, per un percorso in cascina ed una seconda degustazione. Il tour include una tappa presso il bosco riservato all’allevamento dei Suini Neri e, a seguire, una sosta nei vigneti dell’azienda. Infine ingresso in cascina per visitare i laboratori di trasformazione e degustazione finale di confetture, salumi e 2 calici di vino, selezionati dal produttore. 

Costo (per gruppi di minimo 8 persone): 44,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata alle 2 aziende agricole e 2 degustazioni.

Possibilità di abbinare alla visita in azienda e alla degustazione, un pranzo presso un vicino agriturismo con un menù realizzato con i prodotti delle due aziende coinvolte nella Giornata Gastronomica!

Antipasti: Insalata russa, Flan di parmigiano con fonduta allo zafferano, Tagliere di salumi. Primo: Pasta fresca zucchine e zafferano. Secondo: Porchetta al forno con patate. Dessert: Pannacotta allo zafferano, Crostata. Acqua, vino del territorio e caffè inclusi.

Costo (per gruppi di minimo 6 persone): 89,00 euro a persona. La tariffa include: visita guidata alle 2 aziende agricole e pranzo.

Per info e prenotazioni: 339 5315104 – 348 3938038 –info@welcomepiemonte.it

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *