Azienda Agricola “Argentero Felice”

Azienda Agricola “Argentero Felice”

Produzione di Riso, Livorno Ferraris (VC), Cascina Fracassa n. 2, 13046 – Livorno Ferraris (VC)

Cell. (+39) 333 9531914 – (+39) 339 3833293

www.risoargentero.it felice.argentero@plion.it – Facebook: @risoargentero

Nel cuore della provincia di Vercelli, tra i campi di Lamporo e Livorno Ferraris, questa storica azienda agricola a conduzione familiare si dedica da quattro generazioni alla coltivazione del riso, prodotto tipico per eccellenza di questo territorio. Punto di forza dell’attività Argentero è l’aver saputo unire gli insegnamenti della tradizione alle tecnologie più avanzate, per offrire al consumatore una serie di prodotti di alto livello qualitativo.

Dal 2015, le due sorelle Argentero, poco più che ventenni, all’attività di produzione hanno affiancato quella di trasformazione del riso, acquistabile presso lo spaccio aziendale e in una catena di piccole botteghe artigianali selezionate.

L’azienda Argentero, recensita dal “Golosario” di Paolo Massobrio e Roberto Gatti, vanta due partecipazioni a Golosaria Milano e altrettante a Golosaria Monferrato; è inoltre associata alla rinomata “Strada del riso vercellese di qualità”, con cui ha preso parte al “Fuoriexpo” collegato ad Expo Milano 2015.

Tra i prodotti dell’azienda, potrete trovare: il pregiato Riso Carnaroli, considerato uno dei migliori risi italiani; il Riso Roma, perfetto per i risotti, il Riso Dardo Integrale, ricco di fibre; lo storico Rosa Marchetti, i Risi aromatici, ovvero il Riso Rosso Ermes e il Nero Venere; la Farina di Riso, adatta anche ai celiaci perché priva di glutine; i Risotti pronti, a base di Riso Carnaroli e miscele di verdure disidratate; le Nuvole di Apollo e di Venere, ottima alternativa al pane per pasti e spuntini; i deliziosi Biscotti di riso, nella versione classica e in quella al cioccolato.

Da non perdere, tra i risotti pronti, la famosa “panissa”, tipico piatto vercellese a base di fagioli borlotti, lardo e cotica di maiale.

Qui alla Riseria Argentero potrete godervi una passeggiata tra le risaie, circondati dalla tranquillità della campagna; a seguire degustazione dei prodotti dell’azienda, tra cui gallette, insalate di riso e biscotti abbinati a bevande calde o fredde, a seconda della stagione. Possibilità di acquisto dei prodotti nello spaccio.

COSTI:

Visita alle risaie e riproduzione filmato illustrativo in azienda: 10,00 euro a persona.

Visita alle risaie + assaggio dei prodotti: 12,50 euro a persona.

Escursione giornaliera. Riso in tavola… dal campo al mulino.

Per trascorrere una giornata diversa dal solito, all’insegna della tradizione e della vera cucina piemontese, una speciale visita guidata nelle storiche terre del riso piemontese, considerato il migliore in Italia e nel mondo.

Visita guidata ad un antico mulino ad acqua, impiegato per la lavorazione del riso, situato a Fontanetto Po, a circa mezz’ora di auto da Vercelli. Nonostante l’attività produttiva si sia conclusa negli anni Cinquanta, la struttura, risalente al Quattrocento e poi ricostruita nel Seicento, continua ad attirare esperti del settore e turisti grazie ai suoi ingranaggi ancora perfettamente funzionanti. A dare energia ai numerosi macchinari il Canale “Camera”, costruito insieme al mulino quasi 400 anni fa. Al termine, trasferimento alla vicina Cascina Fracassa, sede dell’azienda Argentero. Passeggiata tra le risaie, circondati dalla tranquillità della campagna; al termine ingresso in azienda, proiezione di un filmato dedicato alla lavorazione del riso e assaggio finale dei prodotti dell’azienda, tra cui gallette, insalate di riso e biscotti abbinati a bevande calde o fredde, a seconda della stagione. Possibilità di acquisto dei prodotti nello spaccio.

Per chi lo desideri, possibilità di abbinare al tour di mezza giornata un pranzo o una cena presso un agriturismo della zona a base di risotto e altre specialità preparate con il riso locale.

Costo per gruppi di minimo 10 persone (formula base): 49,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata di mezza giornata con ingresso al mulino e alla riseria.

Costo per gruppi di minimo 10 persone (formula con pranzo/cena): 79,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata di mezza giornata con ingresso al mulino e alla riseria; pranzo/cena con specialità a base di riso in abbinamento ai vini del territorio.

FORMULA WEEKEND (2 Giorni/1 Notte). Giorno 1. Arrivo in zona nel primo pomeriggio e visita guidata al Mulino Storico di Fontanetto Po e all’Azienda Argentero con assaggio dei prodotti. A seguire cena tipica per scoprire le specialità a base di riso in abbinamento ai vini del territorio e trasferimento in hotel/agriturismo per il pernottamento. Giorno 2. Dopo la prima colazione, visita guidata alla cittadina di Vercelli, alla scoperta dei suoi importanti monumenti storici, tra cui l’imponente Cattedrale di Sant’Eusebio, la Basilica di Sant’Andrea, risalente al Duecento, la Sinagoga, l’anfiteatro romano, il Castello visconteo, le torri medievali e i palazzi signorili, tra cui il famoso Palazzo Centori. Pranzo libero e partenza per il rientro.

In alternativa a Vercelli, visita guidata alla suggestiva Fortezza di Verrua Savoia, costruita tra il X e l’XI secolo su una collina dominante la sponda del Po, in passato zona di confine tra il Marchesato del Monferrato e il Ducato di Savoia.

Tra gli altri castelli visitabili, il Castello di Camino, il Castello di Mazzè, sede del Museo della Tortura, e quello di Masino, ai quali si può abbinare una tappa in cantina per una degustazione dei vini del territorio.

Oltre ai castelli, meritano una visita anche il Santuario della Madonna di Palazzo, sito a Crescentino, e il famoso Sacro Monte di Varallo, Patrimonio Unesco, tra i capolavori di Guadenzio Ferrari e degli scultori vercellesi.

Costo per gruppi di minimo 10 persone: 169,00 euro a persona. La tariffa include: n.2 servizi di visita guidata di mezza giornata; ingresso al mulino e alla riseria con assaggio prodotti; n.1 cena; n.1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

FORMULA WEEKEND PLUS (2 Giorni/1 Notte). Costo per gruppi di minimo 10 persone: 189,00 euro a persona. La tariffa include: n.2 servizi di visita guidata di mezza giornata; ingresso al mulino e alla riseria con assaggio prodotti; n.1 cena; n.1 pernottamento in camera doppia standard con prima colazione; visita in azienda vitivinicola con degustazione dei vini del territorio, tra cui il rinomato Gattinara docg.

Per info e prenotazioni: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

Welcome Piemonte - Valentina Mazzola, guida turistica e giornalista.

Leave a Reply

*

captcha *